Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen mr malt, quale lievito?
#11

Non ho capito il post di Allievo Birraio..meglio che usi quello generico del kit o che aspetti per lo specifico wb-06?

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#12

(17-11-2013, 02:38 )Bertellio Ha scritto:  Non ho capito il post di Allievo Birraio..meglio che usi quello generico del kit o che aspetti per lo specifico wb-06?

Aspettare lo specifico

(16-11-2013, 07:44 )angelicog Ha scritto:  Non credo tutte le latte da kit hanno un lievito in dotazione

Tutte le latte da kit hanno un lievito in dotazione

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Alla fine potevo scegliere tra il fermentis ed il danstar, quindi ho cercato su internet per un confronto. Ho preso il munich wheat danstar, sembra sia leggermente migliore e anche piú rapido.

Purtroppo era la prima esperienza con il kit e non volevo attaccare la serpentina di raffreddamento, quindi ho inoculato a 28-30 gradi. Bell'errore, tutto nasce dal voler usare l'acqua di falda dopo averla fatta bollire.

Vedremo, l'american ale dello stesso produttore mi aveva deluso.

Al kit ho aggiunto 1kg di estratto wheat mr malt e 500g di zucchero bianco.
23 litri a 1040 OG

Scusate OG 1046

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#14

Aggiornamento dopo un 12 ore circa dall'inoculo.

Temperatura fermentatore scesa a 20 gradi.
Fermentazione decisamente partita perché il fermentatore è pieno gonfio di schuma bianca, mi sono accorto perché stamattina la parte superiore del fermentatore era bianca, mentre ora ha macchie qua e là. Ho aperto il coperchio e ho visto che stava per far danni...
Pertanto ho tolto il gorgogliatore, inserito un pezzo di tubo crystal sanificato ieri sera e terminale in una bottiglia da 500mL sanificata con dentro vodka all'habanero casalinga.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#15

Aggiornamento dopo 9 giorni.

Temperatura media di fermentazione 19 gradi. Stamattina si sentiva ancora qualche gorgoglio di rado.

Oggi pomeriggio ho travasato.
La voluminosa schiuma bianca dei primi giorni si era dissolta, rimanevano solo un po' di bollicine sulla superficie della birra e residui solidi del mosto sparsi sul cielo del fermentatore.

Il fondo del lievito era bello compatto, il liquido al travaso era abbastanza limpido.

L'odore era buono, almeno migliore del sentore da medicinale dell'estratto liquido.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#16

(30-11-2013, 12:15 )Bertellio Ha scritto:  Aggiornamento dopo 9 giorni.

Temperatura media di fermentazione 19 gradi. Stamattina si sentiva ancora qualche gorgoglio di rado.

Oggi pomeriggio ho travasato.
La voluminosa schiuma bianca dei primi giorni si era dissolta, rimanevano solo un po' di bollicine sulla superficie della birra e residui solidi del mosto sparsi sul cielo del fermentatore.

Il fondo del lievito era bello compatto, il liquido al travaso era abbastanza limpido.

L'odore era buono, almeno migliore del sentore da medicinale dell'estratto liquido.

Densità?
Cita messaggio
#17

La misuro tra qualche giorno, prima di imbottigliare

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#18

(30-11-2013, 01:41 )Bertellio Ha scritto:  La misuro tra qualche giorno, prima di imbottigliare

giusto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Volumi di carbonazione finale consigliata? Ho visto l'intervallo, ma vorrei un suggerimento per una via di mezzo, tipo schnider weisse per intenderci, non troppo come la franziskaner

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#20

La carbonazione della weisse va da un minimo di 8 g/l a un massimo di 12 g/l! 9 è ideale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)