Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Weizen mr malt, quale lievito? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Weizen mr malt, quale lievito? (/showthread.php?tid=7064)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Weizen mr malt, quale lievito? - Bertellio - 16-11-2013

Ciao a tutti, domani devo fare la birra da kit che mi è stato dato con il fermentatore. Nel frattempo ho già fatto una AG, quindi i passaggi li ho.

Il problema è che non ho trovato il lievito WB-06 e il rivenditore in zona ha solo:

S-33
US-05
Lievito generico alta fermentazione fornito nel kit.

Quale consigliate? Vorrei farla domani e non aspettare un'altra settimana o due.
In aggiunta ci sarà 1 Kg di estratto secco wheat e 400-500 di zucchero bianco


RE: Weizen mr malt, quale lievito? - toscanos - 16-11-2013

(16-11-2013, 05:39 )Bertellio Ha scritto:  Ciao a tutti, domani devo fare la birra da kit che mi è stato dato con il fermentatore. Nel frattempo ho già fatto una AG, quindi i passaggi li ho.

Il problema è che non ho trovato il lievito WB-06 e il rivenditore in zona ha solo:

S-33
US-05
Lievito generico alta fermentazione fornito nel kit.

Quale consigliate? Vorrei farla domani e non aspettare un'altra settimana o due.
In aggiunta ci sarà 1 Kg di estratto secco wheat e 400-500 di zucchero bianco

nessuno dei due, la devi fare con wb-06. Ti consiglio di aspettare di farla.


RE: Weizen mr malt, quale lievito? - MaxBalla - 16-11-2013

Chiedo scusa ma non ho trovato un'altra discussione x fare la domanda... ma cosa cambia tra usare un lievito definito generico che viene dato con le latte di malto e uno specifico?


RE: Weizen mr malt, quale lievito? - humuluslupulus1977 - 16-11-2013

Quello specifico produce, durante la fermentazione, gli aromi tipici dello stile di birra che stai preparando!


RE: Weizen mr malt, quale lievito? - Bertellio - 16-11-2013

Va bene, mi fido, ho gia sbagliato lievito alla prima birra...meglio che aspetti


RE: Weizen mr malt, quale lievito? - angelicog - 16-11-2013

In effetti ho bevuto una weiss di un amico fatta con lievito generico e senza travaso non era buonissima....


RE: Weizen mr malt, quale lievito? - ALLIEVO BIRRAIO - 16-11-2013

(16-11-2013, 05:47 )toscanos Ha scritto:  nessuno dei due, la devi fare con wb-06. Ti consiglio di aspettare di farla.

Concordo!


RE: Weizen mr malt, quale lievito? - MaxBalla - 16-11-2013

(16-11-2013, 06:46 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Quello specifico produce, durante la fermentazione, gli aromi tipici dello stile di birra che stai preparando!

Insomma da un "carattere" più caratteristico alla birra, mi pare di capire...
Ma esistono anche lattine di malto senza il lievito? O tutte le volte bisogna "sprecare" una bustina di lievito?


RE: Weizen mr malt, quale lievito? - ALLIEVO BIRRAIO - 16-11-2013

Ogni lattina a la sua! Tieni conto che è lievito del kit è generico! Il wb-06 è lievito per birre di frumento!


RE: Weizen mr malt, quale lievito? - angelicog - 16-11-2013

Non credo tutte le latte da kit hanno un lievito in dotazione