Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per Mr. Malt® Base Pilsner
#1

prossimamente vorrei preparare la Mr. Malt Base Pilsner, che ho già, visto che devo fare altri acquisti vorrei usare un lievito migliore di quello in bundle, quale mi consigliate?

Grazie
Cita messaggio
#2

Fatta bassa fermentazione o alta fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ecco... non saprei. Puoi aiutarmi a decidere?
Cita messaggio
#4

Bassa fermentazione, temperatura di lavoro 12/15 gradi!
Alta fermentazione, temperatura di lavoro 18/22 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Direi senz'altro alta fermentazione allora
Cita messaggio
#6

Ciao, anch'io avevo cambiato il lievito ai miei primi kit Smile
Per la tua "lager" userei una busta di Lievito secco Fermentis SafAle US-05 - g 11,5. Una bustina è appena sufficiente, è ad alta fermentazione, temperatura cosigliata in fermentazione 20 gradi C.
E' un lievito piuttosto neutro e non rilascia esteri (odori) fuori stile a differenza di altri come l US-04 per esempio.
Buona birra!
Cita messaggio
#7

Lieviti lager sono altri... L'us05 è ad alta
Cita messaggio
#8

(24-01-2019, 12:17 )noritaka100 Ha scritto:  Lieviti lager sono altri... L'us05 è ad alta

Si è giusto, però essendo che lui brassa una "lager" da un kit di estratto di malto già luppolato, non credo sia saggio consigliare un lievito a bassa fermentazione con tutte le problematiche annesse.
Per questo mi son sentito di consigliare un lievito ad alta fermentazione,meno complicato da gestire, poi si sa che se in futuro se volesse fare una lager all grain o un e+g ,ovviamente maturando più esperienza ,potrà gestire una bassa fermentazione che è propria dello stile.
Chiarisco solamente perchè ho dedotto dal fatto che stia brassando con il KIT che sia ancora alle prime armi e quindi l'ho inidirizzato verso una procedura più semplice a mio avviso, ma se così non fosse ha ragione noritaka100, sarebbe meglio usare un lievito a bassa. Buona birra raga Birra02
Cita messaggio
#9

Si, sto usando il kit e quella sarà la mia terza birra, la prima tra l'altro è venuta davvero male.
Pensavo ad alta fermentazione perché il luogo dove la metto a fermentare ha una temperatura intorno ai 20/22 gradi.
Quindi quale sarebbe per il mio caso il lievito migliore?
Cita messaggio
#10

Allora una volta per tutte, così non ti confondiamo troppo le idee.
Per la tua bitrra date le circostanze, ovvero la temperatura in casa sui 20-22 gradi è necessario un lievito ad alta fermetnazione.
Io mi sento di consigliarti il Fermentis SafAle US-05 - g 11,5.

Per fare i pignoli, ci sarebbe un altro lievito, ovvero il https://www.mr-malt.it/lievito-wyeast-n-...25-ml.html che da risultati simili a quelli a bassa fermentazione
 ma puo lavorare a temperature un po più alte, ma non sopra i 18 gradi C secondo me , altrimenti lavora troppo stressato e ti produrrà esteri che non gradirai nella tua lager e allora avrei preferito usare quel lievito che ti ho appena citato qua sopra ovvero l' US-05.


Vai di US-05 e non farti troppe paranoie, buona birra Birra02
https://www.mr-malt.it/fermentis-safale-...-11-5.html
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)