Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cosigli per Mr. Malt® Base Pilsner e Mr. Malt® Speciale Strong Ale
#1

Salve a tutti

ho acquistato una confezione di Mr. Malt Base Pilsner ed una di Mr. Malt Speciale Strong Ale, insieme al loro lievtio "standard" ho anche una bustina di SafAle S-04 da 11,5 grammi.

Non so bene quale dei due malti sia meglio preparare, vista la temperatura del periodo, inoltre vorrei sapere se posso suare il lievito fornito in buldle con il malto oppure sia mehlio il SafAle?

Grazie
Cita messaggio
#2

Anche se è periodo invernale (e quindi ottimo per preparare una buona lager/pils) visto che hai già il safale s-04 ti consiglierei di iniziare con la ale, che andrà fermentata a 20°c minimo (in casa). Comunque fossi in te per la pilsner (quando vorrai farla) comprerei un lievito ad hoc a bassa fermentazione, i lieviti in dotazione sono tutti ad alta ferm. e in generale di bassa qualità. Ciao

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Grazie, procederò con la Ale. Devo usare tutta la confezione di SafAle s-04? Userò il bidone di plastica da 25 lt.

Per i lieviti specifici da usare con la Pilsner puoi darmi qualche indicazione?
Cita messaggio
#4

(13-12-2018, 12:16 )Alessio Forconi Ha scritto:  Grazie, procederò con la Ale. Devo usare tutta la confezione di SafAle s-04? Userò il bidone di plastica da 25 lt.

Per i lieviti specifici da usare con la Pilsner puoi darmi qualche indicazione?

Si usa tutta la bustina. Inoltre in fase di preparazione del mosto (quando riempi il fermentatore) ti consiglio di fermarti prima dei 23L, solitamente i kit arrivano alla giusta OG sui 21/22L. Per i lieviti pils penso che la fermentis ne faccia, comunque dai un'occhiata occhiata sul sito di mr. Malt e vedrai che ne trovi vari. Basta che sia un lievito a bassa fermentazione, puoi usare anche un lievito per lager eventualmente, quello dipende dai tuoi gusti . Ciao

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Per OG superiori a 1050 è meglio usare 2 bustine di S04
Cita messaggio
#6

Io sto facendo una pils ed ho usato il lievito W-34/70 che è a bassa fermentazione (una bustina per 12 litri).

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Grazie per i consigli. Mi psiegate, per favore, cosa significa OG?
Cita messaggio
#8

è la densità iniziale del mosto mentre con FG si indica quella finale. sono i parametri di riferimento della fermentazione dai quali so ricavano una serie di informazioni come, per esempio, l'alcool prodotto dalla trasformazione degli zuccheri

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(24-12-2018, 12:52 )Amigdala Ha scritto:  è la densità iniziale del mosto mentre con FG si indica quella finale. sono i parametri di riferimento della fermentazione dai quali so ricavano una serie di informazioni come, per esempio, l'alcool prodotto dalla trasformazione degli zuccheri

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Come la misuro la OG?
Cita messaggio
#10

(24-12-2018, 04:09 )Alessio Forconi Ha scritto:  Come la misuro la OG?
Con il densimetro. Inoltre ti serve:
1 fermentatore (tanica di plastica con sfiato per il gorgogliatore)
1 mestolo lungo
1 cilindro di misurazione (in cui mettere densimetro e mosto per le misurazioni)
1 gorgogliatore

Sanitizzante a scelta (metabisolfito, amuchina, acqua ossigenata, scegli te)

Possibilmente secondo fermentatore per travaso e tubo di plastica.
Poi ovviamente bottiglie, tappi e tappatore



densimetro misurazione tasso alcolico fermentazione per birra fatta in casa artigianalmente https://www.amazon.it/dp/B01N7037OA/ref=...iCb27BWG40

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)