Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima volta lievito liquido
#21

Io preferisco sempre fare lo starter anche per OG basse, almeno di 1 litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

eccolo!
stamattina fatto lo starter con 1 litro di acqua e circa 90 grammi di dme fatto bollire tutto 15 min raffreddato a 22 gradi (per problemi di orario non ho potuto di più) aperto la busta di lievito e versato tutto in una bottiglia di vetro da 2 litri. ora.. non ho messo tutto tutto il lievito per paura che mi cascasse la busta e si contaminasse insomma.. ho sta bottiglia davanti e non vedo movimenti. quanto ci mette a partire?
Cita messaggio
#23

Servono 120 grammi d'estratto per fare un litro di starter! Vedrai schiuma in superficie poca o tanta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

120 grammi?
ciò io ho seguito le istruzioni che mi dicono 30/40 grammi per mezzo litro di acqua e ho raddoppiato mi pareva giusto. se ho una densità più bassa che succede?

http://www.mr-malt.it/blog/cat/preparazi...ti-wyeast/
Cita messaggio
#25

aggiornamento starter: cappello di schiuma di mezzo centimetro. inoculo previsto domani circa 18.30.
Va bene?
Cita messaggio
#26

Perfetto! Sul fondo della bottiglia, vedi il lievito?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

si un velo bianco sul fondo. basterà? o devo aspettare che se ne depositi di più?
Cita messaggio
#28

Se ne formerà altro prima che lo versi nel mosto! Cerca di mettere solo il fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

retifico: avevo controllato stamattina ed effettivamente il fondo in alcuni punti è quasi 1 cm. dovrei metter solo il fondo ma come faccio a separarlo dal liquido?
Cita messaggio
#30

Versi il liquido nel lavandino in un colpo solo, quando vedi che rimane circa 200 ml, alzi la bottiglia, agiti il tutto e versi nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)