Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito liquido: sbaglio dose e travasi
#1

Ciao a tutti!
Ho fatto oggi una blanche con kit brewferm usando lievito liquido wyeast.

Errore: ho messo il 10/20% in meno di lievito...
1-che succederà?
2-posso rimediare?
3-È opportuno che faccia i travasi che di solito faccio quando uso il lievito secco?
Grazie a tutti.
Andrea
Cita messaggio
#2

Perché non l'hai usato tutto, te lo sei bevuto? Big Grin Quanti litri di mosto e che Og avevi?
Cita messaggio
#3

Se non hai fatto lo starter, tira fuori il bestemmiario.

Se per 10-20% in meno intendi che sei in underpitch, non è tanto grave... se intendi che hai buttato via il 20% della busta... fai prima a prendere del lievito nuovo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

15 litri di mosto
OG1055
Non ho fatto lo starter. Ho preso a pugni la busta di lievito come dicono le istruzioni. si è gonfiata a palloncino. L'ho inoculata dopo circa 4 ore dai pugni.
La busta di lievito era da 19 litri. Ne ho buttato un po' per propozionarla a 15 litri ma ho esagerato...

Che vuol dire underpitch?
Quindi mi consigliate di comprare altro lievito? Quando dovrei metterlo?
Cita messaggio
#5

La busta dovevi metterla tutta.
Hai mescolato bene, ossigenando bene?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ho inculato il lievito. Ho atteso 15 minuti e ho iniziato a sbatacchiare il Fermentatore. Procedura corretta?

Adesso dopo 9 ore dall'inoculazione è iniziata la fermentazione tumultuosa. Che faccio?
Cita messaggio
#7

Fermentazione molto tumultuosa. Il tappo del gorgogliatore viene sputato in continuazione e sta risalendo della schiuma...
Cita messaggio
#8

Dovresti mettere un tubo, al posto del gorgogliatore, e dall'altra parte una bottiglia con 300 ml d'acqua, per far si che scarica la schiuma.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

MA PERCHE' NON L'HAI MESSA TUTTA E NE HAI BUTTATO UN PO' ?!?!?!
piango
Cita messaggio
#10

Mi sembrava scontato che se la busta era x19 litri e io ne avevo fatti 15 dovevo riproporzionarlo... Poi ho sbagliato a riproporzionare e per questo sono un pirla...
Comunque gorgoglia a cannone.

Con il lievito liquido i travasi fanno fatti?
Anche nella mia situazione?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)