Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemino lievito liquido
#1

Ciao a tutti ieri ho brassato la mia scottisch con lievito liquido 1728.
Essendo solo 18 litri con OG 1050 ho attivato il tutto 36 ore prima senza starter.
La busta non si è gonfiata molto ma so che a volte succede.
Finito la cotta ho inoculato a 18,5* e chiuso il tutto.
Mentre lavavo preso dalla curiosità ho aperto la busta e mi sono accorto che una delle due bustine di nutrienti contenuti all'interno non si era rotta.
A questo punto ho sanificato forbici e bustina ho riaperto il fermentatore e inoculato di nuovo il restante.
Secondo voi ho fatto bene?

P.s
A dodici ore dalla cotta ancora non gorga T. Fermentazione 17.5*

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Hai mescolato bene dopo l'inoculo?
Non dovresti comunque avere problemi...la temperatura è un pò bassina, anche se quel lievito dovrebbe lavorare nel range dai 13 ai 24 °C.
Il fatto che non gorgogli non indica nulla, se si è formata della schiuma la fermentazione è partita.
Cita messaggio
#3

Ma se non ho capito male i lieviti sono proprio li...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Dagli tempo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ok l'importante è non aver fatto cavolate
Quindi la busta che rompi è il lievito?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Lievito in una parte, nutriente nell'altra.
Cita messaggio
#7

Ok ho capito era per quello probabilmente che non si era gonfiata molto..... Speriamo .....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Il problema è che se non si è rotta il lievito non si è mischiato al nutriente quindi di fatto tu non hai buttato lievito nel mosto....potrebbe non partire mai quella fermentazione onestamente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(02-02-2015, 01:06 )alexander_douglas Ha scritto:  Il problema è che se non si è rotta il lievito non si è mischiato al nutriente quindi di fatto tu non hai buttato lievito nel mosto....potrebbe non partire mai quella fermentazione onestamente


Si infatti è anche quello che temo.

O magari parte, però sei fortemente "underpitching" o come si dice...
Non so quante cellule siano in partenza ma credo davvero poche, di fatto la busta è già un ministarter

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

come posso rimediare?

Le buste all'interno erano due una si è rotta e un po' era gonfio.....

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)