Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito liquido per weisse
#1

Salve a tutti,
fino ad ora (tecnica E+G) ho utilizzato solo lieviti secchi, il mio stile preferito è la weisse, ne ho fatte diverse quasi tutte con il lievito secco WB06, con ottimi risultati.
Volevo provare a utilizzare un lievito liquido, ma non so quale: viste le descrizioni mi sto orientando per il Lievito Wyeast n.3068 Weihenstephan Weizen, anche il 3333 forse potrebbe andare bene?
E del Bavarian Wheat n.3638 che ne dite?
Se c'è qualcuno che li ha provati gradirei qualche consiglio e le eventuali differenze, grazie.[/url]

[url=http://www.mr-malt.it/materie-prime/lieviti/liquidi-wyeast/lievito-wyeast-n-3638-bavarian-wheat-125-ml.html]
Cita messaggio
#2

Provati tutti 3, mio parere il migliore è il 3068, il 3333 così così, 3638 pessimo.
Sono lieviti che devono fermentare a temperatura controllata, altrimenti avrai sapori sgradevoli.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ok, grazie.
Per circa 20 l posso metterlo così senza starter?
Non ho agitatore e non ho mai fatto uno starter, anche penso sia la volta buona di provare.
Cita messaggio
#4

Ho usato il 3068 ed anche se è in rifermentazione negli assaggi la birra promette bene, ho fatto 15 lt con og 1050 e essendo abbastanza fresco il lievito su consiglio di Allievo non ho fatto starter ed ho inoculato direttamente la busta attivata il giorno prima e non ho avuto problemi.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

Non sono un amante delle Weiss, ma conosco alcuni Hb che fanno delle ottime Weiss, uno è allievo, altri non sono iscritti a questo forum, ma pare che il lievito secco migliore per Weiss sia il munich e tra i liquidi il 3068

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

(04-01-2017, 05:14 )christiantilt Ha scritto:  Non sono un amante delle Weiss, ma conosco alcuni Hb che fanno delle ottime Weiss, uno è allievo, altri non sono iscritti a questo forum, ma pare che il lievito secco migliore per Weiss sia il  munich e tra i liquidi il 3068

Il munich l'ho usato la prima volta e mi son trovato male, tra schiuma esagerata, blow-off e inizialmente sapori un po' sgradevoli ho poi optato  per il WS06 e mi son trovato molto bene, ma dato che mi piace sempre cambiare e sperimentare questa volta volevo provare uno liquido.
Cita messaggio
#7

(04-01-2017, 02:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Provati tutti 3,  mio parere il migliore è il 3068, il 3333 così così, 3638 pessimo.
Sono lieviti che devono fermentare a temperatura controllata, altrimenti avrai sapori sgradevoli.

Scusa Allievo, gentilissimo come sempre, a che temperatura mi consigli di lavorare con il 3068?
Ho una buona camera di fermentazione e il controllo della temperatura non è un problema.
L'ultima che ho fatto con il WB06, la migliore ottenuta, ho inizialmente impostato 20.5 ° e dopo la fase tumultuosa sono salito a 22°.
Cita messaggio
#8

Secondo me la temperatura che hai scritto è ottimale anche per il 3068, ho avuto il medesimo problema con il munich, ho provato il mj bavarian wheat per una cotta prova di weizenbock ed anche se giovane promette bene.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

Ma per 23 litri ovviamente è consigliato lo starter, giusto?
Cita messaggio
#10

Se è fresco non serve.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)