Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito liquido
#1

Ciao a tutti,

mi hanno regalato un kit all grain, consegnato al mattino. 
Apro la scatola la sera al ritorno dal lavoro e scopro che all'interno c'era il lievito liquido.
Praticamente ha passato la giornata a 20 gradi.
L'ho messo immediatamente in frigorifero ma temo che si sia rovinato.
Dite che facendo lo starter comunque recupero il lievito o è meglio prenderne uno nuovo?
Cita messaggio
#2

Di sicuro non sono morte tutte quante le cellule di lievito, fai uno starter e vai sereno!!
Cita messaggio
#3

(01-10-2018, 03:22 )Triny Ha scritto:  Ciao a tutti,

mi hanno regalato un kit all grain, consegnato al mattino. 
Apro la scatola la sera al ritorno dal lavoro e scopro che all'interno c'era il lievito liquido.
Praticamente ha passato la giornata a 20 gradi.
L'ho messo immediatamente in frigorifero ma temo che si sia rovinato.
Dite che facendo lo starter comunque recupero il lievito o è meglio prenderne uno nuovo?

sicuramente non è il massimo per un lievito liquido, purtroppo questi non sempre seguono la catena del freddo, così come quando ci vengono consegnati. 20 gradi non sono i 30 estivi, se il lievito non è prossimo alla data di scadenza io eviterei anche lo starter.
Cita messaggio
#4

(18-10-2018, 12:12 )Kingema Ha scritto:   se il lievito non è prossimo alla data di scadenza io eviterei anche lo starter.

Per una cotta standard da 20-23 litri anche se il lievito avesse 1 giorno lo starter è necessario se vuoi avere un pitch rate ottimale
Cita messaggio
#5

(18-10-2018, 01:49 )sinimar Ha scritto:  Per una cotta standard da 20-23 litri anche se il lievito avesse 1 giorno lo starter è necessario se vuoi avere un pitch rate ottimale

Questo dipende sempre dall'OG del mosto.
Cita messaggio
#6

Lo starter a mio avviso serve sempre.....se fossero 10 litri con og 1030 potrei anche pensare di non farlo ma non mi sembra il suo caso.....un bello starter anche multispep se necessita e risolve il problema

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)