Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima volta lievito liquido
#1

Buondì, la settimana prossima userò per la prima volta una lievito liquido e vorrei capire bene i passaggi per lo starter.
Farò una apa con OG di circa 1055 e 22 litri con il northwest ale 1332.
Per lo starter: qualche giorno prima della cotta schiaccio la bustina e attivo la busta poi lascio incubare a t ambiente per un giorno.
il giorno dopo preparo un mosto con 30g di DME in mezzo litro d'acqua tutto bollito e in una bottiglia da litro aggiungo il mosto, apro la busta di lievito (con forbici sterilizzate ecc) aggiungo alla bottiglia con il mosto, agito bene e lascio fermentare per un giorno.
il giorno dopo aggiungo tutta la bottiglia al mosto intero, 22 litri.

questo è quello che ho capito, va bene?
Cita messaggio
#2

Con Og 1055 a mioa avviso fai senza lo starter.
24/36 ore prima attivi la busta in modo che si gonfi come una zampogna e poi butti tutto il liquido nel mosto raffreddato.

Per lo starter:
http://www.mr-malt.it/blog/cat/preparazi...ti-wyeast/

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

vero, era per imparare una volta per tutte e avendo il lievito in frigo da una settimana, per esser sicuro. una cosa molto importante che non ho capito:
se faccio lo starter devo comunque attivare il lievito nella busta schiacciandolo?
Cita messaggio
#4

Sì, almeno tre giorni prima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

per mè il starter da mezzo litro è sottostimato.
tra le due preferisco non farlo e inoculare direttamente la busta come sta. attivata a modo ovviamente.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Lo starter va fatto di almeno un litro.. infatti con un Litro di starter ottieni un numero di cellule pari a quelle di una busta fresca e nuova.. la busta va attivata tanti giorni prima quanti i Mesi di vecchiaia del lievito..
Cita messaggio
#7

quindi:
attivo la busta schiacciandola, il giorno dopo (o i giorni corrispondenti ai mesi passati dal confezionamento) preparo 1 litro di mosto con DME di circa 1030 e ci butto dentro il contenuto della busta (magari in una bottiglia da 2 litri con tappo?) e lascio fermantare per un giorno e il giorno dopo finalmente butto tutto dentro il mosto finale.
Confermate?
Cita messaggio
#8

ricorda di sanitizzare per bene tutto sennò rischi una bella infezione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

si si era sottinteso, mi dicevano di passare con alccol anche forbici e lato della busta da aprire.
e come tappo per lo starter cosa posso usare?
Cita messaggio
#10

puoi anche coprire il contenitore con un po di pellicola tipo parafilm

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)