Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio per coopers stout
#1

un saluto a tutto il forum!
sto per fare per la prima volta una stout.
ho preso il preparato della coopers ed avevo intenzione di metterci in piu del malto amber, del caffe, della liquirizia o del cacao e miele di castagno....ma non avevo minimamente idea delle quantità e dei tempi di infusione.
qualcuno ha qualche dritta da darmi??!!
grazie.
Cita messaggio
#2

Usa solo il malto amber o dark e lascia perdere il resto. Il sentore di liquirizia già lo avrai.
Io l'ho fatta semplicemente così ed è più che buona.
Cita messaggio
#3

ok grazie amber ne metteresti 500 gr o 1000?!
Cita messaggio
#4

Io ho messo 1Kg di estratto dark + 3/400 gr. di zucchero di canna.
Comunque puoi usare il foglio di calcolo degli zuccheri.
Cita messaggio
#5

(22-04-2014, 02:00 )eltira Ha scritto:  ok grazie amber ne metteresti 500 gr o 1000?!

Non bisogna apposta mettere 500 o 1000, 700-800 grammi d'estratto e restante in zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ciao io vado fuori dal coro.
Io utilizzerei l'estratto secco light, per evitare di caricare eccessivamente la già più che sufficiente quantità di malti speciali, e evitare di caricare di altri aromi torrefatti.
Eventualmente, se decidi di aggiungere estratto dark, puoi bilanciare di zuccheri bianchi per aiutare i lieviti ad attenuare di più, perchè con un kit bilanciato di malti speciali (torrefatti) aggiungendo altri torrefatti rischi di avere un FG più alta alla fine dovuta alla concentrazione di zuccheri meno fermentabili Wink
L'aggiunta di caffè non è difficile una volta capito la tecnica, ma forse le prime volte è meglio evitare.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

La mia non è diventata né più alcolica, né eccessivamente carica di torrefatti. L'unico aroma che prevale è quello della liquirizia (a detta di altri, io non faccio testo essendone consumatore accanito)... poi i gusti sono gusti. Alla prossima cotta saprai cosa variare.
Cita messaggio
#8

io nelle mie scure ho fatto metà amber e metà dark....ma come dicono gli altri dipende molto dal tuo gusto!
in una datk ale ho messo miele di castagno e per me è fantastica...per altri ... imbevibile (non amano il gusto del miele)....
il buono sta in te! ;D

Il ragionamento di Beccaby non fa una piega! puoi provare il prodotto standard e la prossima volta sai come modificare! Big Grin
Cita messaggio
#9

(23-04-2014, 03:49 )Runner75 Ha scritto:  Il ragionamento di Beccaby non fa una piega! puoi provare il prodotto standard e la prossima volta sai come modificare! Big Grin
Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

tutto chiaro e grazie a tutti per le risposte. io non riesco a non fare piccole personalizzazioni. pensavo percio di utilizzare 500 gr di amber, zucchero di canna e 200 gr di miele di castagno. liquirizia 2 cucchiaini nel mosto in raffreddamento per circa 10 min...poi volevo mettere cacao amaro in polvere 1,5 gr/l e caffe 2 tazzine di espresso. solo che caffe e cacao non ho capito come vanno messi. potete darmi qualche dritta?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)