Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Stout
#1

Buongiorno a tutti, ragazzi.
Ho una perplessità.
In data 26/01/2021 ho messo a fermentare la Coopers Stout con Brew Enhancer 3 e lievito S04. 
La OG era di 1042.
Dopo più di 2 settimane di vigorosa attività, il gorgogliatore adesso non lavora più. 
Ho misurato la densità ma è ancora a 1016, anziché la consigliata 1006. 
Non mi era mai successo neanche nelle prime produzioni una cosa del genere. 
La temperatura è stata poi sempre stabile sui 20 gradi. 
Consigli?
Cita messaggio
#2

(13-02-2021, 03:15 )Luckyluke Ha scritto:  Buongiorno a tutti, ragazzi.
Ho una perplessità.
In data 26/01/2021 ho messo a fermentare la Coopers Stout con Brew Enhancer 3 e lievito S04. 
La OG era di 1042.
Dopo più di 2 settimane di vigorosa attività, il gorgogliatore adesso non lavora più. 
Ho misurato la densità ma è ancora a 1016, anziché la consigliata 1006. 
Non mi era mai successo neanche nelle prime produzioni una cosa del genere. 
La temperatura è stata poi sempre stabile sui 20 gradi. 
Consigli?
Il gorgogliatore non lavora, il gorgogliatore fa uscire aria.
Consigli:
1) non nominare mai più in tutta la tua vita il gorgogliatore nemmeno nella tua testa quando stai chiedendo o valutando lo stato di una birra.
2) imbottiglia, avendo fatto sostituzioni di lieviti e fermentabili è assolutamente notmale che la ricetta non risponda più ai parametri originali. Ormai la densità (per quanto hai descritto) è stabile.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Per prima cosa, grazie della risposta veloce.
Aspetto un paio di giorni per misurare nuovamente la densità e se è ancora invariata effettuo il travaso nel secondo fermentatore?
Cita messaggio
#4

(13-02-2021, 03:26 )Luckyluke Ha scritto:  Per prima cosa, grazie della risposta veloce.
Aspetto un paio di giorni per misurare nuovamente la densità e se è ancora invariata effettuo il travaso nel secondo fermentatore?
I travasi sono deleteri, meno ne fai meglio è. Se puoi imbottiglia.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

In che senso i travasi sono deleteri, scusa? Ho sempre letto e sentito il contrario, mi crolla una delle poche certezze! E se non faccio il travaso, come faccio il priming? Non in bottiglia, spero!
Cita messaggio
#6

(13-02-2021, 04:28 )Luckyluke Ha scritto:  In che senso i travasi sono deleteri, scusa? Ho sempre letto e sentito il contrario, mi crolla una delle poche certezze! E se non faccio il travaso, come faccio il priming? Non in bottiglia, spero!
Kingema si riferiva a travasi intermedi. Travasa, fai priming e imbottiglia

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Ah, ok!
Cita messaggio
#8

(13-02-2021, 04:28 )Luckyluke Ha scritto:  In che senso i travasi sono deleteri, scusa? Ho sempre letto e sentito il contrario, mi crolla una delle poche certezze! E se non faccio il travaso, come faccio il priming? Non in bottiglia, spero!
Ho rivalutato con gli anni il priming in bottiglia. Spesso più rapido e più pulito.
Comunque mi riferivo principalmente a quelli intermedi.
La certezza falla crollare tranquillamente perché fino ad oggi hanno tramandato un sacco di str!obzate. A partire dsl metabisolfito nei kit fino al venderti il doppio fermentatore giustificandolo con l'importanza del travaso per chiarificare la birra.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Siamo d'accordo per il metabisolfito, ma come può un travaso intermedio essere un problema? Io l'ho trovato finora abbastanza utile per rendere più limpida la birra. Se sto facendo un errore sono interessato all'argomento!
Cita messaggio
#10

(16-02-2021, 02:55 )Luckyluke Ha scritto:  Siamo d'accordo per il metabisolfito, ma come può un travaso intermedio essere un problema? Io l'ho trovato finora abbastanza utile per rendere più limpida la birra. Se sto facendo un errore sono interessato all'argomento!
È deleterio prima di tutto perché facendo il travaso inglobi ossigeno che rovina la birra, per quanta attenzione tu possa fare ne ingloberai sempre parti per milione inauditamente alte.
Inoltre non è detto che renda più limpida la birra, perché non tutto il lievito ha la stessa capacità di flocculare, alcune cellule tardano questo processo e se le smuovi travasandole si riseparano e devono ricominciare di nuovo il processo di flocculazione e poi ancora di precipitazione. Di conseguenza non è che si ottiene birra meno limpida ma a paritá di limpidezza occorre il doppio del tempo.

L'autolisi? Altra paranoia in dei secchi non trococonici con 20 kg di pressione sopra.
Insoma...potrei anche citare altri problemi potenziali ma sarebbe un messaggio molto lungo e noioso da scrivere.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da giovascogna
11-07-2014, 11:12
Ultimo messaggio da caioshin
06-03-2014, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)