Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish Stout Coopers.
#1

Buongiorno a tutti,
ho prodotto questa birra e dopo 3 mesi dall'imbottigliamento è assolutamente imbevibile. Premetto che ho usato bottiglie con il tappo meccanico ma non penso sia questo il problema. La birra sembra avere un gusto piuttosto acidulo.
Ho usato 1kg di estratto amber e 300gr. di zucchero di canna. Lievito S-04 e la OG era 1040 per una temperatura di 20° sempre costante. Non ho fatto travasi (ho un fermentatore inox), le operazioni di pulizia dei materiali sono state le solite, ho imbottigliato dopo 15 giorni circa visto che la densità era ferma a 1016. Per il priming ho usato uno sciroppo di acqua/zucchero (4gr/lt) inoculando con una siringa 3,3 ml circa per bottiglia. Ho letto che questo tipo di birra ha una maturazione piuttosto lunga ma dopo 3 mesi non pensavo fosse ancora così acerba. Tra l'altro versandola non genera schiuma.
Grazie
Cita messaggio
#2

(21-04-2021, 09:43 )daniim Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
ho prodotto questa birra e dopo 3 mesi dall'imbottigliamento è assolutamente imbevibile. Premetto che ho usato bottiglie con il tappo meccanico ma non penso sia questo il problema. La birra sembra avere un gusto piuttosto acidulo.
Ho usato 1kg di estratto amber e 300gr. di zucchero di canna. Lievito S-04 e la OG era 1040 per una temperatura di 20° sempre costante. Non ho fatto travasi (ho un fermentatore inox), le operazioni di pulizia dei materiali sono state le solite, ho imbottigliato dopo 15 giorni circa visto che la densità era ferma a 1016. Per il priming ho usato uno sciroppo di acqua/zucchero (4gr/lt) inoculando con una siringa 3,3 ml circa per bottiglia. Ho letto che questo tipo di birra ha una maturazione piuttosto lunga ma dopo 3 mesi non pensavo fosse ancora così acerba. Tra l'altro versandola non genera schiuma.
Grazie
Che significa che le pulizie sono state le solite?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Con cosa hai sanificato?
Descrivi dettagliatamente tutto il procedimento, dall'apertura del barattolo all'imbottigliamento.
Temperatura di fermentazione e rifermentazione in bottiglia.
Cita messaggio
#4

Innanzitutto grazie per aver risposto. Dunque,
per sanitizzare uso il chemipro san (circa 25 ml in 10 lt di acqua), poi risciacquo tutto.
Faccio bollire 4 lt di acqua circa 1 minuto. Aspetto che la temperatura arrivi a 80° circa e verso il preparato che ho scaldato una decina di minuti in acqua bollente (non bollito, solo scaldato).
Mescolo e aggiungo 1 kg di estratto Amber + 300 gr di zucchero di canna. Immergo la pentola in acqua fredda per abbassare ulteriormente la temperatura (forse in questa fase ho perso troppo tempo...).
Uso un fermentatore inox dove ho già versato 5 lt di acqua fredda. Aggiungo il mosto e mescolo per amalgamare, quindi aggiungo acqua fino ai 23 lt.
Temperatura 20° e densità iniziale 1040. Il lievito forse appena tolto dal frigo (non ricordo) , Fermentis s-04 da 11,5 gr sparso sul mosto e mescolato per un pò.
Chiuso il fermentatore il 16/12/2020, temperatura 20° sempre costante. Il 23/12 densità 1020. Il 29/12 densità 1016. Il 2/1/2021 ancora 1016 temperatura sempre 20°. E quindi ho imbottigliato (non ho fatto travaso intermedio).
Le bottiglie hanno il tappo meccanico. Le ho immerse in vasca da bagno piena di acqua e un pò di varecchina (lo faccio sempre). Le ho sanitizzate, risciacquate e fatte scolare in lavastoviglie.
Per imbottigliare uso un'asta con sifone e per il priming in bottiglia una normale siringa medica. 4gr/lt soluzione acqua e zucchero disciolto. Il calcolatore di dava 3,3 ml di soluzione in bottiglia (non vorrei fosse stata troppo poca...).
Dopo l'imbottigliamento, la birra è rimasta in casa 15 giorni. Temperatura media 19-20° di notte un pò meno. Poi 15 giorni fuori e qui la temperatura era molto più bassa visto che era metà gennaio. Ora sono in soffitta e sinceramente non ho il controllo della temperatura.
Comunque di sicuro dopo 3 mesi è imbevibile quindi qualche stupidaggine l'ho fatta.
Cita messaggio
#5

(21-04-2021, 05:33 )daniim Ha scritto:  Innanzitutto grazie per aver risposto. Dunque,
per sanitizzare uso il chemipro san (circa 25 ml in 10 lt di acqua), poi risciacquo tutto.
Faccio bollire 4 lt di acqua circa 1 minuto. Aspetto che la temperatura arrivi a 80° circa e verso il preparato che ho scaldato una decina di minuti in acqua bollente (non bollito, solo scaldato).
Mescolo e aggiungo 1 kg di estratto Amber + 300 gr di zucchero di canna. Immergo la pentola in acqua fredda per abbassare ulteriormente la temperatura (forse in questa fase ho perso troppo tempo...).
Uso un fermentatore inox dove ho già versato 5 lt di acqua fredda. Aggiungo il mosto e mescolo per amalgamare, quindi aggiungo acqua fino ai 23 lt.
Temperatura 20° e densità iniziale 1040. Il lievito forse appena tolto dal frigo (non ricordo) , Fermentis s-04 da 11,5 gr sparso sul mosto e mescolato per un pò.
Chiuso il fermentatore il 16/12/2020, temperatura 20° sempre costante. Il 23/12 densità 1020. Il 29/12 densità 1016. Il 2/1/2021 ancora 1016 temperatura sempre 20°. E quindi ho imbottigliato (non ho fatto travaso intermedio).
Le bottiglie hanno il tappo meccanico. Le ho immerse in vasca da bagno piena di acqua e un pò di varecchina (lo faccio sempre). Le ho sanitizzate, risciacquate e fatte scolare in lavastoviglie.
Per imbottigliare uso un'asta con sifone e per il priming in bottiglia una normale siringa medica. 4gr/lt soluzione acqua e zucchero disciolto. Il calcolatore di dava 3,3 ml di soluzione in bottiglia (non vorrei fosse stata troppo poca...).
Dopo l'imbottigliamento, la birra è rimasta in casa 15 giorni. Temperatura media 19-20° di notte un pò meno. Poi 15 giorni fuori e qui la temperatura era molto più bassa visto che era metà gennaio. Ora sono in soffitta e sinceramente non ho il controllo della temperatura.
Comunque di sicuro dopo 3 mesi è imbevibile quindi qualche stupidaggine l'ho fatta.
Hai fatto quasi tutto molto scrupolosamente.
Il primo consiglio che ti do è di acquistare uno spruzzino e preparare la soluzione con chemipro san con dell'acqua distilla (5ml/lt) in questo modo vai a risparmiare molta acqua e molto acido soprattutto. La soluzione si conserva tranquillamente per settimane se non mesi.

In secondo luogo il lievito è importante gestirlo bene, quindi se lo hai messo nel fermentatore appena tirato fuori dal frigo non è stato il massimo, il consiglio che ti do è di tirarlo fuori almeno due ore prima, diciamo che essendo i secchi molto resistenti anche un giorno prima va benissimo.

Io non penso tu abbia fatto errori particolari, di solito le stout comunque sono più acide e astringenti in quanto i malti scuri sono acidi e astringenti. Che sia un problema dell'estratto pronto che non gradisci?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Confermo quanto detto da Kingema, forse appunto l'unico errore potrebbe essere quello del lievito.
Io, anche se non sembra più necessario, lo reidrato in poca acqua (bollita e raffreddata).
Che acqua utilizzi?
Se del rubinetto non è il massimo, meglio quella in bottiglia.
Il risciacquo lo fai con acqua 'sterile'?
La soluzione zuccherina prima di inocularla sarebbe meglio bollirla e raffreddarla.
Ma come detto da Kingema potrebbe essere la caratteristica del della stout.
Ma è proprio acida o un sapore astringente piuttosto forte?
Forse potrebbe essere dato dal malto amber, meglio nei kit utilizzare un malto light o extra light.
Adesso a che temperatura stanno le bottiglie?
In maturazione è meglio che stiano al fresco, almeno sotto i 15 gradi, l'ideale è il frigo
Che dopo 3 mesi non faccia completamente schiuma non è normale
Cita messaggio
#7

Grazie delle risposte.
Metterò in pratica l'idea dello spruzzino con chemiprò e acqua distillata. Non c'avevo pensato. Molto pratico.
Ho pensato al lievito non reidratato e inoculato diciamo "a freddo", infatti la fg non è stata esattamente come da istruzioni.
L'acqua che utilizzo è quella di Roma, del rubinetto. Acqua piuttosto dura ma, a quanto ho capito, per le birre da kit l'acqua non è elemento
influente. E' il caso di studiare un pò di più le minerali?
L'estratto amber l'ho usato perchè ho letto qualche recensione che lo consigliava, ed ora che leggo meglio pare che la maturazione di questo kit sia ottimale tra i 4 e i 6 mesi... possibile?
La birra sinceramente dopo 3 mesi è proprio acidula, non ha corpo, non produce schiuma... non vorrei aver saltato qualche bottiglia facendo il priming. Ne ho aperte due a distanza di un mese e sembra come se non avessero fatto fermentazione in bottiglia diciamo.
La temperatura di maturazione finora penso sia stata ok, sono in soffitta è ancora abbastanza fresco. Certo tra un pò dovrò toglierle. Io sono vicino al mare...
Aspetto ancora ed eventualmente provo a rifarla cercando di stare più attento.
Grazie ancora.
Cita messaggio
#8

Si, le stout almeno 4 mesi, una che ho fatto, però in E+G, ha dato il massimo dopo quasi un anno.
Ma oltre alla schiuma la birra è sgasata?
Potrebbe essere un errore nel priming.
Non ho mai fatto il priming con la siringa, quindi non posso dirti se hai sbagliato qualcosa, nel calcolo magari.
Aggiungendo estratto al posto dello zucchero la FG sicuramente sarà leggermente più alta
Se hai un ph-metro potresti misurare l'acidità
Cita messaggio
#9

Se mi confermi che per le stout ci vuole tutto questo tempo un pò mi tranquillizzo. Però credo di aver sbagliato il priming perchè, in effetti, mi è sembrata anche sgasata.
A parte la primissima volta, ho adottato il sistema della siringa ed è sempre andato bene. Anche se gli ml da inoculare si prendono un pò ad occhio è un sistema che mi piace. D'altronde se non faccio DH, non travaso e quindi non potrei fare priming nel fermentatore. Ora ho una siringa tipo vaccina-polli che proverò oggi o domani perchè devo imbottigliare. Non ho il ph-metro purtroppo. Pensi sia utile nel processo?
Cita messaggio
#10

L'unica è riprovare tra qualche mese.
Magari ti è capitato del malto non ben conservato.
Il phmetro serve in AG, era x eventualmente testare se effettivamente è acida.

p.s. DH è il dry hopping, la luppolatura in fermentatore.
Forse intendevi cold crash o winterizzazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)