Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Irish Stout
#1

Salve a tutti.

Dopo un anno di pausa finalmente riprendo a produrre qualche birretta. L'ultima volta ho fatto una Brewferm Abdij e grazie ai consigli di questo forum il risultato è stato eccellente....Sono andate a ruba tra amici e parenti e per questo vi ringrazio sentitamente Chaplin

Venedo al discorso del trend avrei a consumare 1kg di malto secco dark che scade tra qualche mese e mi sono attrezzato per realizzare una Stout.

La ricetta sarebbe:

Malto: Coopers Irish Stout Dry 1,7 Kg
Zucchero: 1kg Estratto secco dark - 250g di Zucchero Bianco
(I dati per lo zucchero li ho ottenuti dal calcolatore preso dal sito)

Sono indeciso sul lievito mi potete aiutare?

Safele S-04
Safebrew S-33
Safale US-05

Credo che il gusto neutro sel Safale US-05 sia più indicato perchè la Stout è tipicamente saporita già di suo con aromi di caffè e liquirizia.....la nota floreale degli altri 2 credo stonerebbe ma preferirei avere altri parei.

Per quanto riguarda il travaso? Metodo classico a 7gg e densità constante? Ne basta uno o ne faccio un secondo quando aggiungo il priming e imbottiglio?

Grazie e buona birra a tutti

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#2

Anche io opterei per l' US05, primo travaso a 7 giorni o fine fermentazione tumultuosa, aspetta altri 7-8 giorni, misura la densità, quando è costante a distanza di 48 ore fai un secondo travaso, aggiungi lo zucchero per il priming ed imbottiglia, buona birra.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Con le stout io preferisco utilizzare l'S04 e lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco, per il travaso segui le indicazioni che ti ha già dato Giuseppes Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

Ideale è S-04, ma lo US-05 va bene.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Concordo con eligen

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

(23-04-2016, 10:32 )eligen Ha scritto:  Con le stout io preferisco utilizzare l'S04 e lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco, per il travaso segui le indicazioni che ti ha già dato Giuseppes Birra07
Ho letto di altri che sconsigliano l'uso dello zucchero di canna in quanto modificherebbe il sapore verso il caramello.
Mi sembra di capire che il lievito è indifferente. Li ho entrambi..... Lancerò una monetina....

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#7

si il caramello è percepibile e da "manuale" ci sta nelle stout
no! non è indifferente il lievito
s04 è più indicato ma la scelta diversa non compremette la riuscita

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#8

Allora zuccheto di canna e S-04. Grazie mille dei consigli. Tempo permettendo domani mattina mi do alla produzione. A presto

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#9

Io avrei in mente di farla così:

Coopers Irish Stout:
Kit Coopers Irish Stout 1,7 Kg
1 Kg di estratto amber
550 gr. di zucchero canna
1 busta di S-04
Priming 6,5 gr/lt
OG 1048
FG 1012
4,8% gradi
Cita messaggio
#10

(04-06-2016, 11:20 )Soulcage_7 Ha scritto:  Io avrei in mente di farla così:

Coopers Irish Stout:
Kit Coopers Irish Stout 1,7 Kg
1 Kg di estratto amber
550 gr. di zucchero canna
1 busta di S-04
Priming 6,5 gr/lt
OG 1048
FG 1012
4,8% gradi

sembra ok

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)