Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per Primming English Beer della Coopers
#1

Salve Ragazzi , Dopo Due Anni di Assenza Dal Fermentatore , Rieccomi qui per rimettere in moto il Mio vecchio hobby, Accantonato purtroppo per mancanza di tempo.
domani metterò in Fermentazione una English beer Della Coopers.
Aggiungerò 500 gr di Estratto di malto Amber e 500 gr di zucchero di canna.
userò il lievito che esce con la latta di malto luppolato.
Inizierò sciogliendo l estratto di malto in polvere con i 2 litri di acqua e man mano che aumenta la temperatura aggiungo il barattolo dimalto e lo zucchero, appena arriva la temperatura sui 70°C spengo e raffredo.

Che ne dite, ricordo ancora come si fa , o commetterò Errori?Big Grin

Ah una curiosità, per questa bitter, ho letto che sono consigliati 2 gr. di zucchero, per litro per il primming in bottiglia, è Giusto?
Una domanda, io ho sempre usato il classico tappino dosatore , aggiungendo direttamente lo zucchero in bottiglia, ora voglio provare a scioglierlo tutto nel mosto, in quanta acqua devo sciogliere tutto lo zucchero necessario per i circa 23 litri Che verranno fuori?

Grazie Ragazzi.

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
#2

Tutto bene il procedimento, però usa il foglio " Calcolo degli zuccheri", per le giuste quantità!
Per sciogliere l'estratto, meglio intorno ai 70-80 gradi.
Per fare il priming, vanno bene 300-400 ml d'acqua, puoi arrivare anche a 3 grammi per litro se ti piace più frizzante....
Devi farlo bollire a fuoco lento acqua e zucchero, almeno 5 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Quoto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Grazie ragazzi Sempre molto gentili.

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
#5

Densità iniziale 1054, vicino alle indicazione della latta indicava 1030, Come mai questa differenza di un bel po?
ho usato 500 grammi di Estratto Amber e 500 gr di zucchero di canna.

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
#6

Strano, anzi usando 500 gr di estratto al posto dello zucchero dovrebbe essere un po' meno.
Hai verificato i litri totali? magari hai aggiunto meno acqua
Cita messaggio
#7

(14-05-2017, 09:54 )Letdarri Ha scritto:  Strano, anzi usando 500 gr di estratto al posto dello zucchero dovrebbe essere un po' meno.
Hai verificato i litri totali? magari hai aggiunto meno acqua

Ciao Letdarri, 
be io come facevo prima 15 litri di acqua già nel fermentatore, poi due litri li uso nella pentola in cui sciolgo estratto, zucchero e il barattolo di malto, e stiamo a 17, quando ho versato il composto nel fermentatore è salito a 20 litri, e ho aggiunto i restanti tre litri di acqua. Undecided

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
#8

Ciao.
anche io sto facendo la English better della Coopers e stando al foglio di calcolo che si trova qui nel forum ho messo 790gr di zucchero oltre ai 500 gr di estratto amber, come hai fatto tu. Mi è venuta una OG di 1045. In effetti i tuoi 1054 sono un po' tanti, magari può dipendere dall'acqua che hai usato...?!
Per il priming ti consiglio sicuramente di mettere tutto lo zucchero nel fermentatore, dopo averlo fatto sciogliere come ti è già stato suggerito. Ricordati solo di mescolare delicatamente ogni 3-4 bottiglie!! Wink
Quando l'ho fatta l'altra volta io ho usato 4g/l per il priming e mi era piaciuta...



Birra02
Cita messaggio
#9

(14-05-2017, 11:16 )MaxBalla Ha scritto:  Ciao.
anche io sto facendo la English better della Coopers e stando al foglio di calcolo che si trova qui nel forum ho messo 790gr di zucchero oltre ai 500 gr di estratto amber, come hai fatto tu. Mi è venuta una OG di 1045. In effetti i tuoi 1054 sono un po' tanti, magari può dipendere dall'acqua che hai usato...?!
Per il priming ti consiglio sicuramente di mettere tutto lo zucchero nel fermentatore, dopo averlo fatto sciogliere come ti è già stato suggerito. Ricordati solo di mescolare delicatamente ogni 3-4 bottiglie!! Wink
Quando l'ho fatta l'altra volta io ho usato 4g/l per il priming e mi era piaciuta...

Acqua Santo Stefano e di zucchero ne ho messo solo 500 gr di canna, purtroppo non mi sono attenuto al foglio di calcolo degli zuccheri come mi ha Consigliato Allievo Birraio, perchè ho trovato difficoltà su come scaricarlo ed utilizzarlo :Sad
MaxBalla allora aggiungerò anche io 4g/l per il primming, la preferisco più frizzantina.
per questa OG così alta quindi sarà per l 'acqua o per il poco zucchero che ho messo.. Dovrò imparare a usare sto foglio di calcoloSmile 
( accetto ben volentieri la mano di qualche anima gentile che mi spiega passo passo come fare ad usare il foglio di calcolo) Big Grin

“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
#10

Eh no, se hai messo meno zucchero dovevi ottenere una OG più bassa.
Forse l'indicatore di livello sul fermentatore non è corretta e segna di più
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
03-07-2017, 12:51
Ultimo messaggio da baldo78
20-02-2016, 01:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)