Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problemi con il lievito
#1

salve a tutti, voglio proporre il mio problema, sperando di venirne a capo. Venerdì scorso con mio cognato abbiam comprato un kit della Coopers IPA, bene, abbiamo fatto tutta la procedura che occorre, cioè dopo aver quasi portato ad ebollizione 5lt. di acqua, abbiamo aggiunto alla stessa il preparato del bidone in questione, 700gr. di estratto di malto dry secco e 400gr. di zucchero normale bianco, mescolato il tutto e raffreddato a circa 26 gradi. Poi nel fermentatore abbiamo aggiunto sia acqua fredda che il contenuto della pignatta, sino ad arrivare ai canonici 23lt. Abbiamo aspettato che scendesse la temperatura a 18° e quindi abbiamo inoculato il lievito, ma non quello del kit, ma il S-04. Fino a qua tutto bene, premetto che il bidone che uso è chiuso ermeticamente oltre che con la guarnizione e tappo, anche con una mega fascia di ferro, (me lo han venduto così) il problema è che la prima presenza di schiuma è apparsa al 2°giorno, il gorgoglio non a mai accennato a suonare, e ci può stare, ma guardando il bidone e senza aprirlo, la presenza di schiuma è stata quasi nulla. L'unica cosa se forse mi può confortare, forse, è che sul fondo si è formato un bello strato di sedimento. Altra cosa che ho notato è che nel locale dove tengo il bidone, che generalmente ci sono 20° tutto l'anno, non vi è alcun sentore di c02, il classico odore della fermentazione, la temperatura non è mai scesa ed è stabile a 18°. Ora mi sorge il dubbio di sapere se il mosto,(se è diventato mosto) potrà diventare birra, dato che venerdì questo vorrei fargli un dh. Secondo voi è avvenuta la trasformazione in qualcosa, dato che il lievito secondo me non ha lavorato benissimo, oppure sarebbe utile dargli un'altra pompata con dell'altro lievito e vedere che succede? Non mi andrebbe di buttare al cesso il tutto, ma se devo lo faccio, anche perché non vorrei fare un dh per niente
Cita messaggio
#2

Hai mescolato per bene e vigorosamente il mosto dopo aver inoculato il lievito?
Cita messaggio
#3

(12-11-2013, 11:31 )Tarma Ha scritto:  Hai mescolato per bene e vigorosamente il mosto dopo aver inoculato il lievito?

si certo, circa 3-4 minuti e poi ho tappato il tutto e messo nel locale che uso per ste cose
Cita messaggio
#4

Misura la densità, se è scesa quasi alla FG, ha fermentato bene! Non tutte le fermentazione sono uguali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(12-11-2013, 12:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Misura la densità, se è scesa quasi alla FG, ha fermentato bene! Non tutte le fermentazione sono uguali!

ciao allievo, la densità è scesa quasi di brutto, come misurazione di fg. mi da 1018, da una og di partenza di 1050. urca ha fatto presto. Comunque volevo chiederti, leggendo nei vari post, uno mi ha incuriosito, cioè che se si usa il sanificante per la pulizia, es. io per pulire il bidone ho usato del bisolfito perché al momento ho questo, usandone un po' di più, questo può andare ad inibire l'azione del lievito. Può essere stato questo? Secondo te posso fare già il travaso nel secondo bidone e fare pure il dh, dato la fg. che mi ritrovo, anche se son passati 4gg.?
Cita messaggio
#6

Quoto Allievo. Misura la densità. Confrontala con quella iniziale così capisci se ha lavorato.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#7

Aspetta 7 giorni, poi travasa e fai il DH.
Per il metabisolfito non dovrebbero esserci problemi, dato che non serve risciacquo. Basta far sgoccilare un pò il fermentatore prima di versarci il mosto.
Cita messaggio
#8

sarà ma il tutto non mi convince, dopo aver misurato col densimetro, ho infilato il naso nella provetta. L'odore del "mosto" tira all'acidoso con sentore di miele, e il miele io non gliene ho messo neanche un grammo, sarà il lievito pacco, per me è venuta uno schifo
Cita messaggio
#9

E' ancora allo stato embrionale, non preoccuparti.
Fai il DH e poi imbottiglia.
Cita messaggio
#10

(12-11-2013, 01:05 )Tarma Ha scritto:  E' ancora allo stato embrionale, non preoccuparti.
Fai il DH e poi imbottiglia.

Quoto

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)