Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica
#1

Ciao a tutti,
la domanda è banalissima ma sono alle prime armi e spero di non irritare nessuno. Ho letto che per sterilizzare l'attrezzatura basta immergere tutti gli oggetti che andranno a contatto con il wort dopo la bollitura in una soluzione di acqua e candeggina per almeno 20 minuti. Niente di più facile. Il problema è che il fermentatore è bello grosso e mi servirebbe un contenitore piuttosto enorme e un sacco di soluzione sterilizzante per immergercelo! E' sufficiente versare dentro allo sterilizzatore un paio di litri di soluzione sterilizzante e agitarlo in modo che ogni punto interno sia raggiunto dalla candeggina o devo per forza riempire fino all'orlo il fermentatore? Come fate voi?
Grazie!
Cita messaggio
#2

Tante persone usano oxi, un disinfettante apposta! Prima si mette a bagno rubinetto, gorgogliatore, guarnizioni per 5/10 minuti! Poi metti il rubinetto al fermentatore, metti circa 3 litri d'acqua con tre cucchiaini di oxi, metti il tappo con la sua guarnizione, e muovi forte il bidone, fino a bagnare tutte le parti interne!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Due-tre litri di soluzione (personalmente uso Chemipro oxi), vigorosa agitazione del fermentatore tappato, lasciato il liquido ruotando il fermentatore ogni 5-6 minuti di 90°.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

due litri ( io uso acqua e oxi) scuoti per far arrivare l' oxi in ogni angolo del fermentatore e poi lasci agire per 5 minui....ovviamente guarnizione del tappo, guarnizione del rubinetto, rubinetto e gorgogliatore sterilizzali a parte per immersione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5