Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica
#1

Ciao a tutti,
la domanda è banalissima ma sono alle prime armi e spero di non irritare nessuno. Ho letto che per sterilizzare l'attrezzatura basta immergere tutti gli oggetti che andranno a contatto con il wort dopo la bollitura in una soluzione di acqua e candeggina per almeno 20 minuti. Niente di più facile. Il problema è che il fermentatore è bello grosso e mi servirebbe un contenitore piuttosto enorme e un sacco di soluzione sterilizzante per immergercelo! E' sufficiente versare dentro allo sterilizzatore un paio di litri di soluzione sterilizzante e agitarlo in modo che ogni punto interno sia raggiunto dalla candeggina o devo per forza riempire fino all'orlo il fermentatore? Come fate voi?
Grazie!
Cita messaggio
#2

Tante persone usano oxi, un disinfettante apposta! Prima si mette a bagno rubinetto, gorgogliatore, guarnizioni per 5/10 minuti! Poi metti il rubinetto al fermentatore, metti circa 3 litri d'acqua con tre cucchiaini di oxi, metti il tappo con la sua guarnizione, e muovi forte il bidone, fino a bagnare tutte le parti interne!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Due-tre litri di soluzione (personalmente uso Chemipro oxi), vigorosa agitazione del fermentatore tappato, lasciato il liquido ruotando il fermentatore ogni 5-6 minuti di 90°.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

due litri ( io uso acqua e oxi) scuoti per far arrivare l' oxi in ogni angolo del fermentatore e poi lasci agire per 5 minui....ovviamente guarnizione del tappo, guarnizione del rubinetto, rubinetto e gorgogliatore sterilizzali a parte per immersione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Ottimo allora non serve riempire tutto il fermentatore! Grazie mille!
Cita messaggio
#6

Serve sanificare tutto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Non dimenticare il mestolo!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

(23-07-2013, 09:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Serve sanificare tutto!

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Io uso il metabilsofito con 2 cucchiaini per litro d'acqua.
Per i rubinetti, guarnizioni e minuterie li lascio in ammollo per 10 min.
Poi metto la paletta dentro il fermentatore con 1Lt di acqua e metabisolfito e agito per 10 minuti il tutto in modo da far arrivare la soluzione in tutte le parti interne.
Che ne dite?

Pinta
Cita messaggio
#10

Mi raccomando: acqua calda!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)