Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Progetto HERMS 100 Lt
#1

Ciao a tutti, è qualche anno che sto nell'ombra a osservarvi e trovo soluzioni senza scrivere, ma questa volta il gioco si è fatto grosso e i dubbi sono troppi e così scendo in campo pure io con delle domandone da 1000$!

Da qualche anno faccio AG con 2 amici, partendo da un pentolone di Birramia per terra ora siamo arrivati ad un impianto da 50Lt con pale motorizzate, ma dato che siamo in 3 a produrla ed il tempo a disposizione non è troppo e la birra è troppo poca volevamo aumentare l'impianto a 100LT.

Dopo varie seghe mentali l'herms è quello che mi ispira di più, ma ho dei dubbi a riguardo della dimensione dell'impianto e al dimensionamento della serpentina.

Ho spudoratamente rubato lo il seguente schema non che base del nostro futuro impianto a Jackie Boy Brewery che ringrazio Smile

http://www.jackieboybrewing.com/images/design.gif

Date le dimensioni dell'impianto lo farei su un unico piano e quindi aggiungerei una pompa per il whirpool ed il trasferimento al fermentatore.

Veniamo ai dubbi:

Ho visto che ci sono 2 ipotesi per lo scambiatore di calore.
1 serpentina nella pentola dello sparge, il dubbio è come faccio il calcolo della lunghezza della serpentina? e la pentola per lo sparge sarebbe sufficiente da 100 LT?
2 Un contenitore apposito per la serpentina con una restistenza e con meno acqua in modo che ci sia meno acqua da riscaldare e sia più precisa la variazione di calore, ma anche qui il dubbio è sul dimensionamento del "coso" riscaldatore, più è grande l'impianto piu grande deve essere questo coso e lunga la serpentina?

Altro dubbio è sulla pentola del Boil, una di quelle economiche tipo il crucco da 200 Lt mi può dare problemi di caramellizzazione?
Sarebbe possibile evitarli con un costante whirlpool durante la bollitura? o crea problemi di ossigenazione, ho letto da qualche parte che potrebbe creare pure problemi al luppolo è vero?
Se non van bene per il fondo troppo poco spesso dove ne trovo col fondo pesante? ho visto le blichmann che costano come uno scooter usato ma non so nemmeno se siano adatte risparmiarmi il problema della caramellizzazione.

Mmh per ora credo che le domande siano abbastanza Tongue

Grazie mille per l'aiuto, nel mentre torno a navigare nella penombra del web e spiando gli altri homebrewer cercherò nuovi dubbi e nuove risposte Birra03
Cita messaggio
#2

guarda per fare homebrewing non serve un progetto della NASA io faccio 140 litri in 2 pentoloni da 150 litri muniti di bazooka,un fornellone da 14,1 kw, 1 scambiatore pacetti, 1 fermentatore a fondo conico da 200 L, 1 mulino a dischi e basta !!!

tornando ai tuoi dubbi ti posso consigliare le pentole che ho io della minox che le producono in inox da 50 L fino 200 L

[Immagine: impianto-1_zps9425f992.png]

[Immagine: minox_zpsa5785739.jpg]
Cita messaggio
#3

Bel progetto, in futuro piacerebbe anche a me!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

Quindi con quel pentolone non hai alcun problema di caramellizzazione?
Lo hai acquistato online?
Cita messaggio
#5

mai avuto problemi, le ho comprate da una ferramenta su ebay
Cita messaggio
#6

Io di herms non ne capisco una cippa, ma ti do' questo link, l'impianto di questi ragazzi è notevole e sono molto disponibili

http://doublegbeer.wordpress.com/category/herms-2-0/

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

con i soldi si fa tutto...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FabrizioVA
15-12-2013, 12:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)