Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

progetto aumento produzione
#1

salve!
dopo averli provati quasi tutti ed averne trovato uno che mi gusta volevo produrlo in quantità maggiori, (si parla di kit). Allora ho a disposizione (gratis) fusti alimentari come questi,http://it.wikipedia.org/wiki/Fusto_(contenitore_industriale), con il tappo completamente rimovibile, la capacità è di 200 litri, quindi pensavo a cotte di 150-180 litri (sperando che la schiuma non decida di scappare),
in dotazione ho già svariate pentole, di cui uno in alluminio da 115 litri(per bollire l'acqua del rubinetto)
il mio problema, ed ecco che mi serve la vostra esperienza, è che finche erano fermentatori da 25-30 litri li spostavo a mano in alto e in basso come volevo, queste cotte verranno a pesare troppo per fare i travasi a caduta e mi servirà una pompa.
io avevo pensato ad una pompetta da lavatrice/lavastoviglie, ma non saprei se è alimentare, starei anche pensando ad una pompa un po piu bella e costosa(non troppo stare max sui 100 euri) da utilizzare in un futuro allgrain, che sopporti temperature piu elevate(100-120°C).
ragazzuoli, cosa mi consigliate?
Cita messaggio
#2

(05-10-2012, 02:51 )Esecutore Ha scritto:  salve!
dopo averli provati quasi tutti ed averne trovato uno che mi gusta volevo produrlo in quantità maggiori, (si parla di kit). Allora ho a disposizione (gratis) fusti alimentari come questi,http://it.wikipedia.org/wiki/Fusto_(contenitore_industriale), con il tappo completamente rimovibile, la capacità è di 200 litri, quindi pensavo a cotte di 150-180 litri (sperando che la schiuma non decida di scappare),
in dotazione ho già svariate pentole, di cui uno in alluminio da 115 litri(per bollire l'acqua del rubinetto)
il mio problema, ed ecco che mi serve la vostra esperienza, è che finche erano fermentatori da 25-30 litri li spostavo a mano in alto e in basso come volevo, queste cotte verranno a pesare troppo per fare i travasi a caduta e mi servirà una pompa.
io avevo pensato ad una pompetta da lavatrice/lavastoviglie, ma non saprei se è alimentare, starei anche pensando ad una pompa un po piu bella e costosa(non troppo stare max sui 100 euri) da utilizzare in un futuro allgrain, che sopporti temperature piu elevate(100-120°C).
ragazzuoli, cosa mi consigliate?

Fai una googolata e cerca pompe Tellarini, ne hanno in acciaio inox aisi 316 che le mandi con motore elettrico.
Oppure quella che uso io che mando con il trapano, quando i litri da travasare non sono troppi.
Io ho preso questa e ti dico che va che è una bellezza.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

si ma dice temperatura max di utilizzo 90°... se io la usassi sulla pentola di boil non credo sarebbe una buona idea... o no???
Cita messaggio
#4

Attenzione, non credo che sostituendo la guarnizione puoi utilizzare una pompa omologata per 35° con temperature maggiori di 100°; e fuori da ogni dubbio che pompe per quelle temperature superano di molto i 100 € a meno che non si utilizzano quelle delle lavastoviglie/lavatrici, ma rimangono dei dubbi sulla loro compatibilità alimentare.
Non saprei cosa consigliarti a questo punto, io uso la tellarini per lo sparge e per l'acqua di raffreddamento e la temperatura max di utilizzo non la raggiungo mai.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

provo a mandare una mail alla tellarini per l'inox, la piu piccola e vedere cosa mi dicono
Cita messaggio
#6

poi facci sapere cosa rispondono che sarei interessato anch'io Big Grin

io troverei una pompa a 10 litri al minuto in inox intorno ai 140€, mi sembrava tantino ...
ma poi che materiale usate per i tubi?
Cita messaggio
#7

esecutore ha gli mp disattivati non posso risponderti
Cita messaggio
#8

richiesta inviata lunedì, non hanno ancora risposto... boh... oh attivato gli mp Big Grin non sapevo che si potessero disattivare
Cita messaggio
#9

bene, andrò per il bidone da 25kg di gold, dicono 14 bustine di us 05, per limitare i costi del lievito, o ne prndo 500g ma lo utilizzerei meno di mezzo, e poi? che me ne faccio del resto? oppure ne prendo tipo 5-7 buste e faccio un mega starter? chi sa consigliarmi le dosi dello starter?
Cita messaggio
#10

e 100 litri di gold sono stati appena travasati Big Grin ho usato del t 58 (anche se era consugliato l' us05) sarò andato fuori stile?
il profumo è qualcosa di a dir poco stupendo, frutta dolce e grano, il sapore ricorda molto una birra di frumento con un amaro molto accentuato , azzarderei un sapore di banana anche se siamo ancora in piena fermentazione(il prodotto è ancora molto torbido), la birra è su da 5 gg lievito inoculato a 28°C (a distanza di 24h la temp era di 22°C) oggi la T della birra era di 18°C la T della cantina è di 15°C,
prevedo di imbottigliare tra 15 gg,
vorrei un consiglio da chi produce molti litri, travso e priming direttamente dei 100l o 4 priming in fermentatore piu piccolo da 25l ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)