Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vi presento il mio HERMS
#1

Ciao a tutti,
finalmente dopo quasi un anno e mezzo di rimaneggiamenti inframezzati da varie pause dovute a causa di forza maggiore ho terminato il mio mini herms in grado di produrre circa 30 lt di birra.
Il mio obbiettivo era quello di rendere il piu possibile automatizzata la fase di produzione, evitando di spostare tubi o altro durante il processo.
L'impianto è costituito da un HLT con resistenza da 2,5 kw, coibentato con un cappottino asportabile costruito con listelli di legno ed un materassino termoriflettente sottostante. Da un MLT con filtro mattmill e da un BK con resistenza da 3kw, coibentato come l'HLT.
Due pompe TD5 gestiscono il ricircolo dell'acqua nell'HLT ed il ricircolo del mosto tra MLT e HLT ed ovviamente tutte le fasi di trasferimento tra una pentola e l'altra.
Il cuore del quadro elettrico è il BCS-462 che con i suoi 8 ingressi temperatura, 18 output, 8 input ha una interfaccia web che permette di programmare ed automatizzare tutte le fasi.
In un prossimo futuro intendo sostituire parte delle valvole manuali con valvole motorizzate, cosi da rendere ancor piu preciso e snello il lavoro.
Ieri ho effettuato un test completo ad acqua dell'impianto ed a parte qualche piccolo sgocciolamento dal gruppo valvole che sistemerò in settimana e qualche piccola modifica al software del bcs, è andato tutto liscio, per cui il prossimo we procederò con la prima cotta.

Qualche foto:

[Immagine: ZqU8Ep.jpg]

[Immagine: hOiAxl.jpg]

[Immagine: d5A6OV.jpg]

[Immagine: Zl0F1E.jpg]

[Immagine: 3UEFjS.jpg]
Cita messaggio
#2

Applausi!!
Cita messaggio
#3

(02-05-2016, 12:28 )vrantist Ha scritto:  Applausi!!

Grazie!!!
Vedremo cosa ne esce fuori... Wink
Cita messaggio
#4

[Immagine: HXtxjp.jpg]

[Immagine: ffahsq.jpg]
Cita messaggio
#5

Mi occorrerebbe un manuale solo per utilizzarlo, figurati a costruirlo, davvero bello complimentoni.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

Pare complicato, ma in realtà l'ho costruito proprio con lo scopo di rendere il piu lineare e semplice possibile tutte le fasi.
Devo ammettere però che nel test effettuato dovevo rincorrere i tubi per capire quali valvole manovrare... ma risolverò il problema con un'opera di grande ingegno: delle belle etichette sulle maniglie Big Grin
Cita messaggio
#7

Complimenti!
Cita messaggio
#8

Zio hai speso 5000€ solo di camlock ma hai tutto il mio rispetto

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#9

(02-05-2016, 02:16 )Lo Zingaro Ha scritto:  Zio hai speso 5000€ solo di camlock ma hai tutto il mio rispetto

Non proprio 5000, comunque una cifretta... Wink
Cita messaggio
#10

e che è, alla nasa l'hai progettato ???!!! #purainvidia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FabrizioVA
15-12-2013, 12:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)