Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

HERMS: Resistenza
#1

Buonasera a tutti.
E' inutile che io lo nasconda, specie a me stesso: sono in scimmia totale per l'HERMS e credo che l'anno prossimo seguirò quella via.

Quindi ho cominciato a pensare alle varie cosucce che contribuiranno a salassare ulteriormente il mio conto corrente bancario già messo a dura prova da clienti che non pagano, findanzamento, triathlon e birra (che alla fine è la cosa che incide di meno, quindi meglio riequilibrare il peso delle varie voci di uscita Big Grin).

Comincio dalla resistenza.
Cerca che ti cerca approdo in "Amazzonia" e trovo degli elementi riscaldanti da 3KW a circa 7 sterline. Sono quelli che si usano nei bollitori per té che usano in Gran Bretagnia, i c.d. Kettle.
Ora, venendo usati per far bollire l'acqua del te, suppongo siano adeguati per scaldare l'acqua dell'hot liquor tank, che poi verrà usata anche per lo sparge (sono in stainless steel), e i 3 KW dovrebbero garantirmi la possibilità di scaldare acqua a sufficienza da gestire il mosto delle mie cotte (fino a 60 litri di mosto in bollitura).
In ogni caso sono disponibili anche delle reisistenze più piccole da 1,5Kw, che penso si potrebbero utilizzare in parallelo, in modo che adoperandone 3 si arriva a totali 4,5Kw.
La domanda è: visto che ci avrà pensato sicuramente qualcun'altro, come mai tale resistenza non sembra essere stata adottata da nessuno?

Non metto link diretti, ma con una ricerca veloce in amazzonia si trovano queste stainless steel electric kettle element Shy

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#2

ultimamente ho visitato il sito di electricbrewery...giuro che se vinco soldi (difficile perchè non gioco mai Big Grin) mi faccio un impianto pari pari....se non altro mi è stato utile per forare pentole e montaggio rubinetti. Lo conosci?! ti darà un sacco di indicazioni utili...la resistenza è invitante, mi piacerebbe usarla nella pentola di sparge in modo da gestire solo un bruciatore! Ma che sia veramente inox?! In caso mandami il link, potrei essere interessato pure io

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

(14-11-2013, 07:22 )Cencio Ha scritto:  ultimamente ho visitato il sito di electricbrewery...giuro che se vinco soldi (difficile perchè non gioco mai Big Grin) mi faccio un impianto pari pari....se non altro mi è stato utile per forare pentole e montaggio rubinetti. Lo conosci?! ti darà un sacco di indicazioni utili...la resistenza è invitante, mi piacerebbe usarla nella pentola di sparge in modo da gestire solo un bruciatore! Ma che sia veramente inox?! In caso mandami il link, potrei essere interessato pure io

Eh sì, lo conosco Wink

Ti mando PVT!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

non ho mai preso in considerazione l'elettricita come sistema di riscaldamento perchè troppo costosa rispetto il gas.

un ragazzo che conosco ha un impianto della marican's e ha dovuta potenziare il normale contratto ad uso domestico.

di fatto ad oggi faro le basse solo quando le temp lo consentono, quindi in inverno.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Io a casa (dei miei) ho un contratto da 6KW, quindi dovrei essere a posto...

Comunque nessuno sa dirmi se quelle resistenze che si trovano su amazon possono essere idonee?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(15-11-2013, 12:17 )enrico Ha scritto:  Io a casa (dei miei) ho un contratto da 6KW, quindi dovrei essere a posto...

Comunque nessuno sa dirmi se quelle resistenze che si trovano su amazon possono essere idonee?

qual'è la tua preocupazione? se si usano per il thè, quindi a uso alimentare, non credo che ci siano problemi. o parli di potenza?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Lorenz non lo so: semplicemente affrontando un argomento nuovo, e notando che in molti si fanno fare le resistenze su misura da artigiani locali spendendo ben di più, mi chiedo se non ci sia qualche problema relativo a questi prodotti che io non riesco a vedere...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

devo immaginare che per acqua potabile vadano bene, il tipo di E.B. le usa in incoloy...averle di inox (Aisi 316 - 304) sarebbe ottimo! Ma credo che quelle che mi hai mandato vadano bene...m a sto punto perchè no una resistenza di rame?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Personalmente: spero di dismettere il rame in tutto e per tutto. Appena metto da parte i soldi prendo il controflusso in inox e vendo la serpentina in rame...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

Mio pensiero : è una questione di potenza specifica (Watt/cent.quadr. di superficie della resistenza). Se è troppo alta il liquido a contatto bollirà anche se la temper. media nella pentola fosse ancora molto al di sotto dei 95/100°.
Nel caso dell'acqua per un infuso non è un problema, nel caso di mosto credo danneggerebbe la parte organica .
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
09-04-2016, 12:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)