Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La Maturazione
#51

Io ho fatto una Bitter che dopo 30gg era già ottima, a due mesi ha dato il meglio ma devo dire che ora che ne ha 3 non è migliorata ulteriormente... dipende dal preparato allora?

Ad esempio la cerveza ad un mese era imbevibile, a due mesi è ottima!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#52

(08-07-2013, 11:53 )Leus24 Ha scritto:  La temperatura ideale sarebbe 14/15°C ?

Molto ideale come temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#53

Le bottiglie che devono maturare devono stare verticali o anche orizzontali?
Cita messaggio
#54

In piedi, per far rimane i residui di lievito sul fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#55

(10-07-2013, 11:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  In piedi, per far rimane i residui di lievito sul fondo!

quoto allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#56

La temperatura minima di maturazione quant'è??
Cita messaggio
#57

10-11 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#58

(11-07-2013, 10:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  10-11 gradi!

Quoto anche se qui è più difficile dare dei valori precisi, nel senso che il freddo fa "meno male" alla birra piuttosto che il caldo.

So che i vini, soprattutto i rossi, non vanno fatti maturare a pochi gradi (diciamo sotto i 10) perchè il freddo farebbe depositare sul fondo certe sostanze. La birra probabilmente soffre meno questo problema, però seguirei i consigli di allievo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#59

Quindi anche 13/14 gradi vanno bene? No perchè sono riuscito a recuperare un frigorifero solo che anche se lo metto al minimo con il termostato mi fa 6 gradi.. Con lo sportello aperto mi fa 14 gradi!
Cita messaggio
#60

Sei potrebbero essere troppo pochi, 13/14 è l'ideale però ho paura che ti arrivi una bolletta da farti passare la voglia di bere birra Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)