Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La Maturazione
#1

Ragazzi domandona!!!

Nelle prime due settimane di maturazione (20-25 gradi).

Ma è meglio 26 o 19???

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#2

19....procederà un po a rilento la rifermentazione in bottiglia ma meglio quello che il caldo eccessivo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(13-06-2013, 01:31 )alexander_douglas Ha scritto:  19....procederà un po a rilento la rifermentazione in bottiglia ma meglio quello che il caldo eccessivo Smile

Concordo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Se procede a rilento si può fare 19 per 3 settimane invece di 2, no?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

Sempre meglio come ha fermentato, però da mio parere 19 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(13-06-2013, 01:40 )simo18sd Ha scritto:  Se procede a rilento si può fare 19 per 3 settimane invece di 2, no?

Io farei comunque due settimane perchè in genere io faccio dieci giorni solo di rifermentazione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(13-06-2013, 01:21 )simo18sd Ha scritto:  Ragazzi domandona!!!

Nelle prime due settimane di maturazione (20-25 gradi).

Ma è meglio 26 o 19???

Meglio 19!
Anche a questa temperatura due settimane sono sufficienti, a meno che non stiamo parlando di una birra molto alcolica, tieni conto che la maggior parte della densità cala nei primi 3/4 giorni e spesso se è stata inoculata la giusta quantità di lievito dopo 6/7 giorni in realtà la fermentazione è finita.
Detto questo, io per scrupolo le due settimane le faccio sempre, tanto male sicuramente non fa....Smile

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#8

Ma se la birra in bottiglia rimane al caldo, quali sono gli effetti?
Cita messaggio
#9

Va a male

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Concordo con PAUL! E magari con il botto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)