Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura maturazione
#1

Buongiorno a tutti!
E' meglio far maturare la birra qualche mese a temperatura di circa 15 gradi oppure meglio sia inferiore a circa 5 gradi ?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#2

Che tipo di birra?
Cita messaggio
#3

io direi in qualsiasi caso (alta o bassa) a 5 gradi. Sempre se parliamo di maturazione, ovvero per le alta le hai tenute già 10-15 giorni a t di rifermentazione o per le basse, hai fatto tutta la procedura (fermentazione, sosta, lagherizzazione)...

se fossero 12 al massimo, sarebbe un'altra cosa. Ma a 15 gradi, dipende dal lievito usato... non è detto che riesci a mettere a nanna il lievito... se rimane sveglio, senza tv, senza giornali... cosa vuoi che faccia?! Mangia!

Mia opinione.
Cita messaggio
#4

Grazie delle risposte.
Per il momento ho una weiss ed una ruby red ale. Si parliamo di maturazione vera e propria dopo la rifermentazione di 10-15 giorni.
Purtroppo non potrò prevedere esattamente le temperature e le ho stimate, comunque dove ho detto 5 ° potrebbero essere anche meno in pieno inverno.

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#5

(25-10-2014, 05:00 )ciprovo Ha scritto:  Grazie delle risposte.
Per il momento ho una weiss ed una ruby red ale. Si parliamo di maturazione vera e propria dopo la rifermentazione di 10-15 giorni.
Purtroppo non potrò prevedere esattamente le temperature e le ho stimate, comunque dove ho detto 5 ° potrebbero essere anche meno in pieno inverno.

allora devi fare come me: io tengo le birre in garage, lo scorso inverno è scesa fino a 3°C (fortunatamente) per poco...

In generale, se tieni le bottiglie in un cartone (proprio quelli da birra.. o comunque uno con le pareti grosse...) ci guadagni 1-2 gradi. Poi, a quella temperatura non succede nulla (intendo anche 2 gradi) purché non vadano sotto zero per molto, tanto da congelare!
15 gradi non è male come t... se li hai d'estate, per 1 mese o 2 mesi, va beh... sempre meglio di 25-30 °...
Devi mettere in conto una maturazione + veloce... Se ora le tieni a 14-15 gradi, tieni in mente 1 mesetto per la weiss e poi comincia a farla fuori!
Un paio di mesi per la Ruby, e puoi cominciare a consumarla!
Direi max aprile 2015 per entrambe... nel senso che dopo cominceranno a decadere, non che fanno danno o diventano acqua sporca...
Cita messaggio
#6

Caspita, pensavo di tirare sino a marzo con la scorta!
Se le tengo quindi a 5° , più o meno, pensi possa tirare sino a primavera?
Altrimenti a dicembre mi vedo bello carburato con tutta sta birra da far fuori! Big Grin




(25-10-2014, 05:21 )lomandy Ha scritto:  allora devi fare come me: io tengo le birre in garage, lo scorso inverno è scesa fino a 3°C (fortunatamente) per poco...

In generale, se tieni le bottiglie in un cartone (proprio quelli da birra.. o comunque uno con le pareti grosse...) ci guadagni 1-2 gradi. Poi, a quella temperatura non succede nulla (intendo anche 2 gradi) purché non vadano sotto zero per molto, tanto da congelare!
15 gradi non è male come t... se li hai d'estate, per 1 mese o 2 mesi, va beh... sempre meglio di 25-30 °...
Devi mettere in conto una maturazione + veloce... Se ora le tieni a 14-15 gradi, tieni in mente 1 mesetto per la weiss e poi comincia a farla fuori!
Un paio di mesi per la Ruby, e puoi cominciare a consumarla!
Direi max aprile 2015 per entrambe... nel senso che dopo cominceranno a decadere, non che fanno danno o diventano acqua sporca...

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)