Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

maturazione
#1

Salve a tutti ho appena iniziato ad approcciarmi col mondo della birra casalinga e mi sorge subito un dubbio:
anzi che mettere tutti gli svariati litri prodotti dalla fermentazione in bottiglia non posso lasciarli in un fermentatore a maturare? oppure il prodotto ne viene danneggiato?
Cita messaggio
#2

Non puoi, perché ha bisogno di carbonare, cioè devi mettere dello zucchero in bottiglia per dargli la frizzantezza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

O meglio potresti, dovresti poi inoculare nuovo lievito e imbottigliare per la carbonazione.

Un consiglio, hai appena iniziato, vai sul classico Wink

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Prolungare la maturazione nel fermentatore, se hai sottomano una birra complessa è una pratica corretta, questo non ti creerà nessun tipo di problema, completerai con serenità la fase fermentativa finanche a masticare le destrine più ostiche ma dopo devi imbottigliare per la dovuta carbonazione. Il problema è sempre imbottigliare prima, mai dopo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)