Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Durata maturazione in bottiglia
#1

Ciao a tutti.
Il mio dubbio è :
Dopo l'imbottigliamento della mia bitter con og 1010, per quanti giorni deve rimanere alla stessa temp di fermentazione?
Dopodiché qual è il periodo più corretto da attendere prima di bere questa birra?
Cita messaggio
#2

2/3 settimane alla stessa temperatura di fermentazione ( circa), almeno un mese prima di assaggiare, tre mesi è il top!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Purtroppo con le latte i tempi si allungano anche su stili che andrebbero bevuti giovani, dai 3 mesi in su incomincia a essere giusto... poi dipende anche dal tipo di birra

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(06-10-2015, 01:27 )Paul Ha scritto:  Purtroppo con le latte i tempi si allungano anche su stili che andrebbero bevuti giovani, dai 3 mesi in su incomincia a essere giusto... poi dipende anche dal tipo di birra

Davvero?
E come mai Paul?
Cita messaggio
#5

(08-10-2015, 06:33 )Lo Zingaro Ha scritto:  Davvero?
E come mai Paul?


Perchè diluisci in maniera esagerata, quindi ci vuole un avita per far amalgamare i sapori e far svanire l'effetto watery.

Una birra in AG ad esempio la puoi bere anche giovanissima (per un birrificio è impensabile aspettare anche solo 2 mesi prima di vendere).

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Riapro questo post per un dubbio. La mia bitter non scende sotto i 1018, sono 46 lt. Ho la possibilità di imbottigliarla e metterla in un frigo. E' tutto sommato limpida. Per evitare sorprese, la vorrei mettere in frigo subito. Che mi consigliate? Sono interessato ad avere la minor carbonazione possibile.

Alcuni dicono che il numero perfetto sia 3, io penso sia 0,586.
Cita messaggio
#7

qual era la OG? lievito e temperatura di fermentazione ?
Cita messaggio
#8

(21-11-2021, 10:08 )Mario61 Ha scritto:  qual era la OG? lievito e temperatura di fermentazione ?

Ahimè non ho OG.
Lievito SafAle 05
Temperatura di partenza 21 per poi assestarsi sui 18. 3 giorni violentissima  con fuoriuscita dal gorgogliatore e poi una settimana normale, all'inizio della seconda l'acqua nel gorgogliatore è tornata a livello.

Alcuni dicono che il numero perfetto sia 3, io penso sia 0,586.
Cita messaggio
#9

Aspetta 20 giorni, anche di più
Cita messaggio
#10

Se le metti così in frigo senza aggiungere zucchero avrai una birra piatta e senza schiuma.
In base al tipo di birra e anche ai tuoi gusti regolati con le tabelle per aggiungere la giusta dose di zucchero per la carbonazione.
Poi devono stare circa 2 settimane alla stessa temperatura di fermentazione e successivamente devi metterle al fresco.
La OG è un dato molto importante, oltretutto ti serve per conoscere, abbastanza bene, la gradazione ottenuta.
Altro errore sei partito con una temperatura alta, è meglio partire più basso e successivamente, dopo la tumultuosa puoi aumentare qualche grado.
Che tipo di malto era, cosa hai aggiunto?
Senza questi dati e soprattutto la OG è difficile stabilire se la FG che hai adesso è giusta.
In ogni caso, come ti hanno già suggerito, aspetta ancora, meglio qualche giorno in più che uno in meno, senza ovviamente aprire il coperchio.

p.s. lascia perdere il gorgogliatore, non è uno strumento di misura, è solo uno sfiato per la co2
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)