Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

maturazione bottiglie
#1

Ciao ragazzi, sono passati 3 mesi da quando ho imbottigliato la.mia bitter, però solo ora penso di aver fatto una cosa che potevo risolvere da subito...

Sto lasciando le bottiglie a maturare non in piedi ma sdraiate, facendo questo avrò una birra piu torbida giusto??

Ma se ora le metto dritte farei in tempo a farle diventare piu limpide? Ho ormai lascio perdere cosi??

Un'altra cosa la mia cantina si sta alzando di temperatura, e questo mi preoccupa.. avevo iniziato con temp da 15/16.. ora sto 18/19.. sto pensando di crearmi da me una camera di fermentazione, non spendendo troppo, facendolo con dei pannelli in polistirene... voi che ne pensate??
Cita messaggio
#2

Le bottiglie sarebbe meglio lasciarle dritte da subito comunque se le raddrizzi ora vedrai che fra una settimana o due troverai i sedimenti sul fondo e non piu' sul lato. Per quanto riguarda la temperatura per le bottiglie ricorda che le due settimane successive all'imbottigliamento vanno tenute alla stessa temperatura di fermentazione (o quasi) poi non dovrebbe fare piu' differenza, è chiaro che le alte temperature (ma parliamo di piu' di 30 gradi) e la luce sopratutto non fanno bene alle nostre creature. Personalemte io le tengo in garage al buio ma non mi faccio troppi scrupoli quando arriva l'estate.
Per quanto riguarda invece la temperatura di fermentazione devi considerare il tipo di lievito che utilizzi, perchè ogni lievito ha una temperatura massima con la quale lavora, ad esempio il safale us-05 lavora fino a 24 gradi, è chiaro che se ti sale la temperatura oltre i 24 le cose sono 2: interrompi le brassate oppure trovi un frigorifero dove mettere il fermentatore e conseguentemente le bottiglie appena riempite. La camera di fermentazione con solo pannelli di polistirene non credo che possa risolverti il problema se le temperature si alzano sopra i 25. Ciao.
Cita messaggio
#3

(19-03-2014, 10:42 )Iuri Ha scritto:  Personalemte io le tengo in garage al buio ma non mi faccio troppi scrupoli quando arriva l'estate

Per curiosità, cosa intendi che non ti fai troppi scrupoli? Il garage super i 24-25 gradi? Perché io me ne sto facendo per il mio.... Smile
Cita messaggio
#4

Ho portato le bottiglie a dicembre in cantina con temperature adatte.. Ma ora con sto caldo inizia ad alzarsi... Ovviamente appena riempite le ho lasciate 2 settimane a temperatura ambiente e poi in cantina... Vorrei capire con il tempo alzandosi le temperature porta problemi... Le bottiglie sono al buio e sono anche coperte per evitare ogni minima cosa... Il lievito usato é il us 05.. Per la camera di fermentazione oltre hai pannelli avevo pensato di prendere delle ventole e mettere delle bottiglie ghiacciate con termostato così da bilanciare la temperatura.. non so se serve anche una fascia riscaldante...
Cita messaggio
#5

Se sono già al buio, non c'è bisogno di coprirle... sopratutto se per coperte intendi con qualcosa che possa tenere la temperatura + alta!
Al massimo "incartonale"..
Cita messaggio
#6

A temperature alte la birra si rovina, è un prodotto "vivo", inutile girarci intorno...

Poi ognuno valuterà se gli va bene o meno ma negarlo non ha senso.

L ideale è una temperatura che addormenta i lieviti, più si sale peggio è, se si va oltre le T di fermentazione poi non ne parliamo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Non mi faccio troppi scrupoli nel senso che cerco di tenerle nel posto piu' fresco della casa possibile e non me ne preoccupo piu', faccio un esempio come un'altro:
l'estate scorsa siamo stati in visita ad alcuni birrifici e shop di birre artigianali, dentro gli shop ci saranno stati abbondantemente 30 gradi e le bottiglie non erano certamente in un refrigeratore ma su scaffali. Presumo, e ripeto presumo, che una volta passato il periodo delicato delle due settimane dopo l'imbottigliamento le bottiglie possano essere trattate con meno riguardo, ma questa è una mia considerazione, sentiamo altri pareri....
Cita messaggio
#8

Le puoi trattare con meno riguardo se le pastorizzi... altrimenti no, rimane sempre un prodotto vivo.

A parte che 30 gradi dentro il negozio la vedo dura, il negoziante morirebbe...e poi per quanto tempo stanno sugli scaffali? Comunque la scarsa attenzione della catena del freddo è uno dei principali motivi per cui le birre alla spina sono sempre più buone che quelle in bottiglia e del perchè una birra bevuta al brewpub di un birrificio è sempre notevolmente meglio della stessa in bottiglia comprata a centinaia di km di distanza.
Ed è anche il motivo per cui una produzione casalinga come la nostra può tentare il paragone con quelle dei professionisti.

E' chiaro che non parliamo di pesce, la catena del freddo non è così stringente e anche a 18-20 gradi non è che la birra si guasta in due giorni.
Però ad esempio nel doc sul mondo brassicolo italiano c'era anche chi si rifiutava di vendere ai pub che non avevano una cantina per conservare i fusti.

Comunque sia chiaro, ognuno fa quel che vuole a seconda di come la pensa e di cosa può fare.
Io una volta ho anche infilato un braccio nel mosto e non è successo niente ma da li a far passare il messaggio che si può tranquillamente sguazzarci dentro è un po diverso Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

....effettivamente.....
Cita messaggio
#10

@paul : ricordo un post di un rubinetto non troppo stretto... ;D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)