Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La Maturazione
#41

cari ragazz oggi ho fatto la seconda esperienza negativa..(per quanto riguarda la degustazione della mia best bitter) messa al frigi un giorno prima dopo 2 mesi di maturazione la vado per stappare tutto ok schiuma persistente e colore rosso opaco tutto ok ..... ma quando vado per assaggiare ...gia al naso un cattivo sensore ,,cioe non un profumo di birra ma un odore acidullo sinceramente sgradevole.................................. assagiandola ,,,si era sgradevole gasata al punto giusto ma un sapore acidullo che schifo e che figura di m..... con un mio amico.....io che mi vantavo della mia birra ...........................che ne pensate?
Cita messaggio
#42

(29-06-2013, 03:08 )joker65 Ha scritto:  cari ragazz oggi ho fatto la seconda esperienza negativa..(per quanto riguarda la degustazione della mia best bitter) messa al frigi un giorno prima dopo 2 mesi di maturazione la vado per stappare tutto ok schiuma persistente e colore rosso opaco tutto ok ..... ma quando vado per assaggiare ...gia al naso un cattivo sensore ,,cioe non un profumo di birra ma un odore acidullo sinceramente sgradevole.................................. assagiandola ,,,si era sgradevole gasata al punto giusto ma un sapore acidullo che schifo e che figura di m..... con un mio amico.....io che mi vantavo della mia birra ...........................che ne pensate?

sarà un caso d'infezione, prova ad assaggiare le altre

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#43

non posso ci vuole molta piu maturazione ho una mild ma deve passare un'altro mese
Cita messaggio
#44

Quoto toscanos....infezione, e pure marcata se ti sta guastando la birra così velocemente :/

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

Ciao ragazzi! Allora sono passati 15 dall'imbottigliamento e ora lo spostata in un luo piu fresco, solo che nel mio scantinato fanno 19 gradi, sono troppi per maturate? Ricordo che è una bitter e volevo sapere quando tempo deve stare a maturare!
Cita messaggio
#46

Se non hai altro va bene! Non tutti dispongono di luoghi freschi! Io per la maturazione ideale dico 3 mesi! Poi 40-60 giorni è pronta per assaggiare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

3 mesi di maturazione....non e' ottimale 19 gradi per la maturazione ma se proprio non hai di meglio non e' neanche devastante come temperatura

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#48

La temperatura ideale sarebbe 14/15°C ?
Cita messaggio
#49

Anche io farò maturare la mia Brown Porter ad una temperatura che per i primi due mesi sarà intorno ai 18-19 gradi... Poi il calo delle temperature influirà anche sulla mia cantina, ma non credo che avrò grossi problemi a quelle temperature, no?

A.
Cita messaggio
#50

non è ottimale ma danni catastrofici non dovresti farli

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)