Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La Maturazione
#31

10 - 15 ideale, il problema di molti è che spesso si hanno a disposizione 2 scelte per maturare:

- stanza/cantina a 20
- frigo al minimo a 5-7

e qui nascono i dubbi!!!! ;-)

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#32

(21-06-2013, 02:34 )simo18sd Ha scritto:  10 - 15 ideale, il problema di molti è che spesso si hanno a disposizione 2 scelte per maturare:

- stanza/cantina a 20
- frigo al minimo a 5-7

e qui nascono i dubbi!!!! ;-)

Il frigo che ho in cantina e vecchio, stasera misuro, speriamo che non rinfreschi tantissimo, intanto un poche le mettiamo la dentro. Ciao Grazie.
Cita messaggio
#33

Metti un termostato digitale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

(21-06-2013, 02:34 )simo18sd Ha scritto:  10 - 15 ideale, il problema di molti è che spesso si hanno a disposizione 2 scelte per maturare:

- stanza/cantina a 20
- frigo al minimo a 5-7

e qui nascono i dubbi!!!! ;-)

non so che frigo hai ma 5 gradi sono una temperatura troppo bassa...il mio frigorifero segna 12-13 gradi messo a 1
Cita messaggio
#35

il discorso è: ( se proprio non hai scelta) meglio troppo freddo che troppo caldo, se pensiamo che comunque la winterizzazione la possiamo fare anche sulle birre ad alta,quindi possono reggere i lieviti da alta temperature basse, però la maturazione ti si allunga, viceversa troppo caldo è pericoloso....stai sempre a temperature di lavoro dei lieviti che pure comunque quando hanno finito di mangiare zuccheri però si mantengono troppo attivi e non ho consigliatissimo. Ideale sui 15 gradi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

Ragazzi una domanda.. Ho imbottigliato stanotte la mia bitter.. Solo che ho una curiosità.. Annusandola ancora non sa di birra.. Questa maturazione aiuterà a diventare veramente birra oppure ho sbagliato tutto?
Cita messaggio
#37

Certo! Adesso con la maturazione cambia sapore e colore! Due settimane lasciale a temperatura come a fermentato per carbonare, poi in cantina o un luogo più fresco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

ciao sapreste dirmi la maturazione di codeste birre grazie framboise...christmas pils grand cru marca brewferm ..midas touch golden ale....best bitter . marca muntons .. mild pils mrca john bull grazie mille rega'
Cita messaggio
#39

Le brewferm 6 mesi, quella di Natale 8 mesi e le altre 3 mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

4/5, 8,2,6,4,3,2/3,2

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)