Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La Maturazione
#11

Una domanda per i gentilissimi del forum... ho imbottigliato la mia prima cotta una London Porter il 5 Giugno dopo 11 giorni di fermentatore, sta maturando alla temperatura di 20-22 gradi...
secondo voi quando posso aprire la prima per testare che non debba buttare tutto e procedere tranquillamente con un altra cotta, con lo stesso metodo precedentemente usato????:
Cita messaggio
#12

Se l hai fatta da kit difficilmente sarà pronta prima dei 3 mesi ma se sta così al caldo non si può dire.

Il problema è che quella temperatura non fa disattivare i lieviti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

dovresti spostarla ora a temperature piu basse 14 16 e aspettare almeno 2 3 mesi

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#14

(17-06-2013, 01:53 )Fedcom Ha scritto:  Una domanda per i gentilissimi del forum... ho imbottigliato la mia prima cotta una London Porter il 5 Giugno dopo 11 giorni di fermentatore, sta maturando alla temperatura di 20-22 gradi...
secondo voi quando posso aprire la prima per testare che non debba buttare tutto e procedere tranquillamente con un altra cotta, con lo stesso metodo precedentemente usato????:

prova dopo 2 mesi ideale 3 mesi.
Ma perche devi buttare?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

2 mesi per una porter sono pochissimi, ma pure 3...ce ne vogliono 4 per assaggiarla al suo pieno splendore. Detto ciò, il problema di quelle temperature è non tanto che i lieviti continuano a lavorare ( anche perchè dopo un po non troveranno nulla da fermentare) ma che più la temperatura di maturazione è alta, più velocemente la birra deperirà

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Il fatto che i lieviti non abbiano nulla da "mangiare" non vuol dire che non contribuiscano in negativo alle qualità della birra.
Le birre industriali vengono pastorizzate proprio per ammazzare i lieviti e far si che sia possibile stiparle anche al caldo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

(17-06-2013, 03:37 )toscanos Ha scritto:  prova dopo 2 mesi ideale 3 mesi.
Ma perche devi buttare?

Sai..ne ho fatte due di fila, piu o meno con le stesse procedure, poi ho cominciato a sbirciarvi e successivamente a chiedevi consigli.
Finche non assaggio la mia prima non riesco a capire qualè sarà il risultato, di birra ne bevo parecchia ma fatta in casa mai...
Cita messaggio
#18

Se metto la mia London Porter travasata il 5 giugno in un frigorifero, magari al minimo... puo fare bene!!! o continuo a tenerla a 22 gradi in cantina???Angel
Cita messaggio
#19

Perché travasata il 5 giugno? Non ancora imbottigliata?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Scusa ho sbagliato!! L'ho imbottigliata il 5!! È mattina per tutti!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)