Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Weizen (mr-malt)
#11

(17-04-2013, 10:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se non la specificato e non lo fa, sicuramente sbaglia, perchè farà una birra molto corposa! Lo sciroppo è diluito con acqua ed equivale a 1 kg in polvere!

Quindi per fare le cose per bene quanto zucchero dovrebbe aggiungere al chilo e mezzo di sciroppo?

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#12

metti 300 g

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

300 grammi come a detto TOSCANOS! O anche max 400 grammi! Anche il miele volendo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

ok ok grazie ad entrambi per la risposta...un'ultima cosa....se metto lo sciroppo quando imbottiglio devo anche mettere lo zucchero nelle bottiglie o non è necessario?

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#15

Sempre lo zucchero! Non centra niente lo sciroppo con lo zucchero in bottiglia! Vendono sia in polvere o in sciroppo, per comodità dei clienti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

certo che devi aggiungere zucchero per il priming....e pure parecchio Big Grin la weizen è una delle birre più carbonate che c'è in circolazione Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(17-04-2013, 10:31 )alexander_douglas Ha scritto:  certo che devi aggiungere zucchero per il priming....e pure parecchio Big Grin la weizen è una delle birre più carbonate che c'è in circolazione Wink

Uff...non ci capisco più niente Sad
se non ho capito male più zucchero metto durante l'imbottigliamento e più diventa frizzante la birra..
Quindi circa un mese fa ho fatto la mia prima birra una weiss usando semplice zucchero durante la fase di cottura..Non ho fatto priming, e quindi ho messo direttamente lo zucchero in bottiglia..Avendo usato botiglie da 660ml ho messo due misurini da 330ml di zucchero...
Risultato:ho stappato una bottiglia pochi giorni fa(ancora termina la maturazione) ed era molto molto frizzante...

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#18

anche aggiungere zucchero bottiglia per bottiglia è una forma di priming....molto meno precisa ed approssimativa, ma sempre di priming si tratta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Il misurino è inaffidabile! 10 g/l per una weisse! comunque dagli tempo ancora due mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(17-04-2013, 10:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il misurino è inaffidabile! 10 g/l per una weisse! comunque dagli tempo ancora due mesi!

In una precedente discussione ho letto che la frizzantezza durante la maturazione può solo aumentare e non diminuire...non capisco prorpio cosa posso aver sbagliata per farla uscire così frizzante.Sad

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)