Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Weizen (mr-malt)
#1
Information 

Salve a tutti, vorrei cimentarmi nella produzione della mia prima birra, e per farlo ho scelto di partire da un kit Weizen acquistato sul sito, insieme all'estratto di malto wheat (sciroppo 1,5kg) e al lievito wb-06.

Ora, prima di produrre la mia prima birra, ho letto un po di cose, ma molte ancora non mi sono chiare. Chiunque possa darmi consigli per chiarirmi dubbi è ben accetto.

Premetto che almeno per questa birra, vorrei seguire la ricetta "base"

Dubbi :
1)Preriscaldamento della confezione (sigillata) per 10 minuti.
A che temperatura?
Non ricordo dove, ho letto che per una weizen, sarebbe consigliabile non superare i 70°...giusto?

2) "versare in contenuto in una pentola capiente (5-8litri) con 2-3 litri di acqua bollente" ...quindi acqua a 100° circa?

3) a questo punto inserisco il mio sciroppo di malto.Tutto, giusto? (1,5kg di sciroppo)

4)Riempimento del fermentatore
"Riempire con 5 lt di acqua fredda, poi il mosto raffreddato e infine si completerà il riempimento con l'acqua fredda"
Quindi? quanta acqua devo mettere? Supponendo che il kit ha una resa di 23 litri, 5 li aggiungo di acqua fredda e X saranno quelli di "mosto", devo aggiungere Y litri di acqua tali che 23=5+X+Y ?

5) come riattivo il lievito wb-06?
Se non ho capito male, per 10 gr di lievito ho bisogno di 1lt di acqua sterile o mosto per riattivarlo, temperatura sempre sui 20°

Ho detto qualche strupidata?
Attendo consigli e chiarimenti Smile
Cita messaggio
#2

Innanzitutto....ottima scelta Big Grin

1) acqua riscaldata e basta per agevolare la fuoriscita dell'estratto liquido che è molto denso e vischiosa
2) eh si....se è bollente Big Grin
3) si inserisci tutto tutto, quello che rimane sul fondo per recuperarlo aiutati con il mestolo in dotazione, poi aggiungi i malti, gli altri fermentabili e mescoli tutto finchè non spariscono i grumi. Io personalmente la smetto di far bollire l'acqua durante questa fase perchè c'è rischio che volatilizzino gli aromi ma c'è chi lo fa per far scurire i preparati...ad ognuno il suo.
4) 5 litri di acqua di fondo, tra i 4-6 litri di mosto e il resto altra acqua fino a 33 litri
5) Personalmente i lieviti secchi non li riattivo, semplicemente quando la temperatura è sui 20-22 gradi verso il lievito, lo faccio depositare bene su tutta la superficie e lo lascio reidratare per una decina di minuti. Poi mescolo per bene e aspetto il miracolo della fermentazione. I lieviti secchi sono poco caratterizzanti ma sono tosti e battaglieri, non hanno bisogno di tutte le accortezze dei liquidi che se non riattivati con lo starter sono carne da macello Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Innanzi tutto grazie della risposta lampo!
1) 2) 3) tutto chiaro

4) fino a 33 litri? (è un refuso spero) perchè il mio fermentatore neanche ci arriva a 33 O.o

5) avevo letto anche questo metodo, ma sembrava troppo semplice Tongue
Cita messaggio
#5

voleva dire 23 litri e non 33 litri sicuramente

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

si si volevo dire 23 litri Big Grin
per il lievito vai tranquillo che vanno alla grandissima senza starter quelli secchi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

ma l'estratto di malto va messo in sostituzione del kg di zuchero o si deve mettere anche zuchero oltre a questo estratto?

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#8

L'estratto di malto su una birra come una weisse puoi mettere un 1 kg e 400 grammi di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(17-04-2013, 10:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  L'estratto di malto su una birra come una weisse puoi mettere un 1 kg e 400 grammi di zucchero!

quindi campioncino sbaglia a mettere solo 1,5 kg di sciroppo di malto??

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#10

Se non la specificato e non lo fa, sicuramente sbaglia, perchè farà una birra molto corposa! Lo sciroppo è diluito con acqua ed equivale a 1 kg in polvere!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)