Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima IPA con MR.Malt Premium India Pale Ale
#1

Sto per imbarcarmi nella mia prima IPA fatta in casa. Userò il preparato Mr.Malt Premium India Pale Ale per fare i 23 litri attesi.
Sbirciando nel forum ho capito che per avere un risultato migliore è consigliabile usare il lievito s-04 in combinazione con l'estratto light oltre che lo zucchero.
Avrei solo qualche dubbio riguardo la temperatura di fermentazione, soprattutto dopo il primo travaso, dato che vorrei avere una bella birra limpida. Non ho capito se deve riposare ad una temperatura più bassa rispetto a quella di fermentazione o alla stessa temperatura della prima fermentazione.
Sono nuovo del forum, quindi se ci sono già discussioni che trattano l'argomento segnalatele pure, ad ogni modo un breve riepilogo procedurale con tempi e temperature di fermentazione è tutto quello che mi serve.
Grazie in anticipo 
Birra06
Cita messaggio
#2

Una volta raggiunta la densità finale, porti la temperatura più bassa possibile, intorno 6/8 gradi, chiamata anche winterizzazione, per almeno 3 giorni.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(13-01-2017, 05:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Una volta raggiunta la densità finale, porti la temperatura più bassa possibile, intorno 6/8 gradi, chiamata anche winterizzazione, per almeno 3 giorni.

Questo si può fare anche senza effettuare i travasi o sarebbe comunque consigliato farli?
Grazie della risposta!
Cita messaggio
#4

I travasi è consigliabile comunque farli non solo per la limpidezza, io faccio un travaso dopo una settimana a fine della fermentazione tumultuosa ed un travaso a fine fermentazione prima di imbottigliare così da poter fare il priming nel fermentatore, così facendo anche senza winterizzare con i kit luppolati otterrai birre abbastanza limpide, poi se hai possibilità come saggiamente suggerito da Allievo puoi winterizzare per qualche giorno per migliorare ulteriormente il risultato.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

Ok! Grazie mille! Vedrò di muovermi in questo senso. Vi tengo aggiornati Wink
Cita messaggio
#6

Dopo witerizzata fai altro travaso.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#7

Ok, grazie!
Un altro dubbio mi è saltato in mente e riguarda il luppolo percepito al naso. Sebbene non voglia ottenere una birra eccessivamente profumata (qualcuno direbbe tamarra), voglio però assicurarmi che l'impatto al naso sia da IPA. Se qualcuno ha già usato questo malto pronto, come si è trovato sotto questo aspetto? Ho letto in giro che molti optano per un dry hopping dopo il primo travaso, ma essendo la prima volta non vorrei stravolgere troppo le cose e tenermi cauto, quindi fatemi sapere se il DH è proprio indispensabile o se il kit dà un risultato comunque soddisfacente anche così com'è.
Cita messaggio
#8

Se non fai dh dubito che a naso riuscirai a sentire qualcosa, ora sta a te decidere se farlo così com'è essendo la prima esperienza e vedere come viene o optare per un leggero dh se la vuoi profumata al naso.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

Capito, sta a me decidere dunque. Nel caso optassi per il DH che luppolo/i mi consigliate?
Cita messaggio
#10

Ce ne sono molti ma East Kent golding e fuggle sono due classici luppoli da aroma nelle ipa.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)