Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo test Weizen mr malt premium
#1

Ciao a tutti, oggi ho preparato la mia seconda birra, una weizen mr malt premium, ho preso ispirazione da alcune discussioni nel forum per abbozzare alcune modifiche al prodotto, ho utilizzato:

1.8 kg di malto luppolato mr malt weizen
1000 kg di estratto secco di malto wheat
300g di miele di arancio (pastorizzato in acqua calda 70 - 75 gradi per 10 min)
300g di zucchero grezzo di canna 
lievito WB 06

Secondo voi potrebbe andare bene?

La densità misurata è di 1050 e da foglio di calcolo era prevista 1049.

si accettano eventuali consigli in merito per future migliorie! 

Grazie Smile  Boccale
Cita messaggio
#2

Non ci sono troppi fermentabili?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ho usato il foglio di calcolo che ho trovato sul forum e mettendo questi dati mi restituisce la schermata con ok, dici che ci sia qualcosa di sbagliato?
Cita messaggio
#4

Ok aggiornamento di questa mattina, mi trovo sommerso dalla schiuma il gorgogliatore, praticamente ho uno strato di schiuma gigantesco sopra al mosto che fuoriesce dal gorgogliatore, la temperatura del mosto è a 21 - 22 gradi Sad
Cita messaggio
#5

Pulisci bene il gorgogliatore.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(16-01-2016, 11:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Pulisci bene il gorgogliatore.

ok pulito e rimesso al suo posto! Wink
Cita messaggio
#7

Ho misurato oggi la densità dopo una settimana di fermentazione e siamo a quota 1009 - 1008 dai 1050 iniziali, dal gorgogliatore ogni tanto si vedono delle bolle intervalli di 5 - 10 minuti forse anche di più... Devo aspettare ancora per travasare ed imbottigliare o ci siamo?
Un'altra domanda... Per il priming ci sono differenze nell'utilizzare zucchero bianco o zucchero di canna in termini qualitativi?
Grazie! Smile
Cita messaggio
#8

Ricordati che la fermentazione è da considerarsi terminata quando la densità è stabile per 48 h e non devi prendere in considerazione il tempo di fermentazione quindi devi fare una doppia verifica nell'arco di 48 h. Inoltre ti consiglio di fare un travaso così che tu possa togliere tutto il fondo che si è creato e potrai anche rendere più limpida la tua birra anche se la weizen è tutt'altro che limpida.
Per il priming non ci sono differenze di qualità tra i due fermentabili citati ma forse (dico forse per la quantità esigua che userai) nei sentori che rilasciano nella birra, soprattutto quello di canna,
Domanda: lo zucchero di canna che hai usato nella cotta non ti ha scurito troppo la weizen?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#9

(22-01-2016, 10:36 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ricordati che la fermentazione è da considerarsi terminata quando la densità è stabile per 48 h e non devi prendere in considerazione il tempo di fermentazione quindi devi fare una doppia verifica nell'arco di 48 h. Inoltre ti consiglio di fare un travaso così che tu possa togliere tutto il fondo che si è creato e potrai anche rendere più limpida la tua birra anche se la weizen è tutt'altro che limpida.
Per il priming non ci sono differenze di qualità tra i due fermentabili citati ma forse (dico forse per la quantità esigua che userai) nei sentori che rilasciano nella birra, soprattutto quello di canna,
Domanda: lo zucchero di canna che hai usato nella cotta non ti ha scurito troppo la weizen?

Grazie Peppe per la tua esauriente risposta! Lo zucchero che ho messo ha scurito un pochino il colore della Weizen,  di seguito una foto di oggi durante la misura


[Immagine: 2sajs.jpg]
Cita messaggio
#10

Era una domanda retorica perché purtroppo la canna scurisce. La prossima cotta usa lo zucchero bianco

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)