Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo kit prima prova
#11

segui il secondo travaso quando avrai rilevato la densità costante per 48 ore almeno, e subito dopo imbottiglia, così avrai i fermentatori liberi ed il mosto in bottiglia. Pronto per un'altra cotta.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#12

Non avere MAI fretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(10-03-2013, 01:45 )dil3mm4 Ha scritto:  Salve settimana scorsa ho preso un kit della mr malt con il malto preparato "Mr.Malt Speciale Irish Type Stout". La cotta l'ho eseguita sabato 03-03-13. Seguendo il manuale e la relativa ricetta, ( non ho modificato nulla stesso lievito). Densità iniziale 1050, ad oggi domenica 10-03-13, mi ritrovo la densità a 1018, e sembra aver smesso di gorgogliare la skiuma non c'è più... Vorrei travasare il tutto in un secondo fermentore e imbottigliare domenica prossima e possibile come cosa? vorrei fare il priming per bottiglia..

Anche se non gorgoglia, la fermentazione contunua imperterrita, solo che sarà silente e non più visiva. La misuzione della densita finale (FG) conviene farla dopo che sia passato un tempo ragionevole così è più probabile beccarne il termine (io aspetto quasi 2 settimane nel 2° fermentatore per poi ripeterla dopo 2/3 gg). Effettuare tante misurazioni intermedie (es dpo 3/4 gg, dopo una settimana, ecc) servono solo a farti sprecare birra preziosa!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Appena fatto il travaso purtroppo solo oggi ho avuto il pomeriggio libero..densità ancora su 1018 però....
Cita messaggio
#15

L'hai sgasata?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Quoto l'allievo! Ricordati di sgasarla prima, le bollicine falsano e tieni conto anche che la temperatura del mosto sia prossima ai 20°. Ma se continui a fare misurazioni intermedie non ti resta nulla poi da bere Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

Infatti....nella maggiorparte dei casi con 3 misurazioni (OG, FG, FG dopo 48h) sai tutto quello che ti serve Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Come dovrei sgasarla?? questa e la 4° misurazione in totale...
Cita messaggio
#19

Io stesso kit...stessa FG...
Cita messaggio
#20

(12-03-2013, 08:51 )ftenuta Ha scritto:  Io stesso kit...stessa FG...

e l'hai imbottigliata?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Goodfellas
07-02-2017, 02:38
Ultimo messaggio da toscanos
29-08-2013, 04:28
Ultimo messaggio da Kiba
06-07-2013, 12:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)