Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra, primo danno
#1

Ragazzi ho un macello che mi tormenta!
Allora vi spiego. abbiamo sbagliato l'inserimento della guarnizione del tappo mr malt, ce ne siamo accorti dopo aver inserito i lieviti nel mosto.
Allora abbiamo travasato la birra in contenitori sanitarizzati per sistemare la guarnizione (tempo3 min) e abbiamo ritravasato il tutto nel fermentatore. dopo di che, abbiamo portato tutto in cantina.
La temperatura si è sempre mantenuta sui 20/22 gradi.
Ho notato comunque la formazione della prima schiumetta (molto lieve) sul mosto.
Secondo voi facendo questo abbiamo ucciso i lieviti?
O si sono salvati?
Per piacere, la nostra piccola IPA sta riposando da 30 minuti in cantina, e io ho paura che non fermenti.
AIUTATEMI!!!
Cita messaggio
#2

i lieviti non sono morti, fidati

domattina gorgoglia a manetta

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#3

(03-07-2013, 08:31 )Kiba Ha scritto:  Ragazzi ho un macello che mi tormenta!
Allora vi spiego. abbiamo sbagliato l'inserimento della guarnizione del tappo mr malt, ce ne siamo accorti dopo aver inserito i lieviti nel mosto.
Allora abbiamo travasato la birra in contenitori sanitarizzati per sistemare la guarnizione (tempo3 min) e abbiamo ritravasato il tutto nel fermentatore. dopo di che, abbiamo portato tutto in cantina.
La temperatura si è sempre mantenuta sui 20/22 gradi.
Ho notato comunque la formazione della prima schiumetta (molto lieve) sul mosto.
Secondo voi facendo questo abbiamo ucciso i lieviti?
O si sono salvati?
Per piacere, la nostra piccola IPA sta riposando da 30 minuti in cantina, e io ho paura che non fermenti.
AIUTATEMI!!!


In che modo hai fatti i travasi?

Comunque tranquillo, non succede nulla... Wink

A.
Cita messaggio
#4

La guarnizione del tappo o del rubinetto?
Se è quella del rubinetto ok ma se è quella del tappo non vedo il motivo per togliere il mosto, comunque grossi problemi non dovresti averne avuti se fatto tutto nella massima sanitizzazione possibile.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Se hai santificato tutto e i travasi fatti bene, stai tranquillo! Come ha detto BAC, sr era quella del coperchio, potevi lasciare stare, che andava bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(03-07-2013, 08:31 )Kiba Ha scritto:  Ragazzi ho un macello che mi tormenta!
...abbiamo sbagliato l'inserimento della guarnizione del tappo mr malt...

Dice del tappo!
Ma io non capisco che vuol dire "sbagliato inserimento della guarnizione", secondo me avete avete fatto un lavoro inutile se non perdeva!!!

Però vi siete allenati per i travasi!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#7

ma la guarnizione del tappo mica si inserisce, è già montata....secondo me sta parlando del rubinetto sennò non si spiega dove sia il problema e non si spiega la necessità del travaso ( necessario invece se il rubinetto perde)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

La guarnizione del tappo si mette e si toglie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Si ma quando arriva è già montata nel tappo....non necessita di essere inserita perchè sta già la dentro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

In teoria va tolta per sanificarla! E io faccio così tutte le volte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)