Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo kit prima prova
#1

Salve settimana scorsa ho preso un kit della mr malt con il malto preparato "Mr.Malt Speciale Irish Type Stout". La cotta l'ho eseguita sabato 03-03-13. Seguendo il manuale e la relativa ricetta, ( non ho modificato nulla stesso lievito). Densità iniziale 1050, ad oggi domenica 10-03-13, mi ritrovo la densità a 1018, e sembra aver smesso di gorgogliare la skiuma non c'è più... Vorrei travasare il tutto in un secondo fermentore e imbottigliare domenica prossima e possibile come cosa? vorrei fare il priming per bottiglia..
Cita messaggio
#2

Si travasa oggi ma prima di imbottigliare la settimana prossima controlla se la FG sia stabile per 48 h....tanto nel secondo fermentatore anche se ci rimane di più non succede nulla dal momento che la birra non sta più a contatto col fondo di fermentazione. Per il priming fai 4.5 gr/L quindi fatti i calcoli in base al formato che usi Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Potrei usare il misurino che è uscito dal kit?
Cita messaggio
#4

mmmh non è precisissimo diciamo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

ma se travaso la birra smette di fermentare? la temperatura della stanza comunque è 19° il fermentatore credo sia tra 20°-21°
Cita messaggio
#6

Ma no che non smette....il lievito rimane comunque in sospensione. Altrimenti tutti quelli che travasano non dovrebbero mai fare priming Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(10-03-2013, 02:36 )dil3mm4 Ha scritto:  ma se travaso la birra smette di fermentare? la temperatura della stanza comunque è 19° il fermentatore credo sia tra 20°-21°

non smette

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

ma se travaso dopo faccio passare una settimana posso imbottigliare dallo stesso fermentatore? cosi nell'altro metto un ulteriore cotta
Cita messaggio
#9

Certo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(10-03-2013, 06:47 )dil3mm4 Ha scritto:  ma se travaso dopo faccio passare una settimana posso imbottigliare dallo stesso fermentatore? cosi nell'altro metto un ulteriore cotta

Lo puoi fare, ma non riesci a fare il secondo travasa che te lo consiglio

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Goodfellas
07-02-2017, 02:38
Ultimo messaggio da toscanos
29-08-2013, 04:28
Ultimo messaggio da Kiba
06-07-2013, 12:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)