Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problemi densità
#1

Salve, sto facendo una Pale Ale,
per la cotta ho usato 500gr di estratto in polvere Amber e il resto zucchero normale(circa 700gr), ho fatto il primo travaso quando ha finito di gorgogliare ed aveva una densità di circa 1016, adesso è da circa 2 settimane che è stabile a 1010..che faccio? imbottiglio ugualmente?
che cosa ho sbagliato?

Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Erm, imbottiglia pure. Cosa ti aspetteresti? Usando l'estratto è normale che la OG rimanga un po' più alta, ma 1010 è comunque un buon valore.
Cita messaggio
#3

Si ma quant'era l'og?
Cita messaggio
#4

Si ricordati sempre di annotare la OG perchè ovviamente il valore della FG dipende molto da quello Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

ok..procedo allora, il mio dubbio era proprio quello..

ho annotato anche l'iniziale, ora purtroppo sono in ufficio ( Wink )

Grazie ancoooora!!
Cita messaggio
#6

(27-02-2013, 07:56 )Simudine Ha scritto:  ok..procedo allora, il mio dubbio era proprio quello..

ho annotato anche l'iniziale, ora purtroppo sono in ufficio ( Wink )

Grazie ancoooora!!

l'fg dev'essere 1/4 dell'og.

Se poi come me sei all'inizio e usi il normale densimetro da 2€ considera anche che non è poi così preciso e secondo me +/-2 punti ballano.

Comunque non succede niente di grave, finirà di fermentare in bottiglia e al massimo ti verrà un pelino più frizzante.
Cita messaggio
#7

(27-02-2013, 08:02 )Paul Ha scritto:  l'fg dev'essere 1/4 dell'og.

Personalmente penso che questi criteri lascino il tempo che trovano, per una serie di fattori tra cui, come dici giustamente tu, la precisione del densimetro cinese che tutti abbiamo, la difficoltà di lettura, la temperatura di esecuzione della misura, l'attenuazione del lievito, ecc ecc.

Trovo che abbia più senso seguire ll criterio della costanza della misurazione in 2-3 giorni. Se poi il valore non è vicino a quello atteso, allora ci sarà stato qualche problema, ma a quel punto è evidente che non sta più fermentando niente, e attendere ulteriormente non porterebbe da nessuna parte. Possiamo quindi imbottigliare, buttare tutto, o tentare qualche metodo di emergenza per la risurrezione del lievito, a seconda di quanto siamo distanti.
Cita messaggio
#8

(27-02-2013, 06:51 )Simudine Ha scritto:  Salve, sto facendo una Pale Ale,
per la cotta ho usato 500gr di estratto in polvere Amber e il resto zucchero normale(circa 700gr), ho fatto il primo travaso quando ha finito di gorgogliare ed aveva una densità di circa 1016, adesso è da circa 2 settimane che è stabile a 1010..che faccio? imbottiglio ugualmente?
che cosa ho sbagliato?

Grazie in anticipo

imbottiglia

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Quoto tutti. Se stabile dopo 48h imbottiglia. L'estratto ti lascia una FG leggermente più alta non crucciarti. L'importante però che sia stabile. un caro Miao!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Comunque nei kit di solito trovi l'og e l'fg prevista, se i valori sono simili io non mi preoccuperei.
Ad esempio io posso solo il sabato o la domenica, se anche è un paio di punti sopra imbottiglio lostesso perchè se no dovrei aspettare una settimana.
Chiaro che se ti da 10 punti in più è diverso... però in genere già nei primi 7 giorni il grosso del lavoro viene fatto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)