Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FORSE I TAPPI??
#1
Sad 

Birra03
Ciao a tutti, ho bevuto la mia prima cotta di birra ed era buonissima come già postato su "curiosità".... in somma un successone.
Ho notato che solo alcune bottiglie presentavano un gusto leggermente diverso ma quello che si notava di più era il profumo appena aperta la bottiglia che alcune volte discostava molto da quello di altre.
Come è possibile?
Io ho pensato che forse sono stati i tappi (che non ho sanificato) che hanno portato dentro qualche microbatterio che ne ha alterato l'odore.
Secondo voi può essere?
Voi sanificate i tappi?
Grazie a tutti
Ciao
Cita messaggio
#2

io personalmente prima di tappare faccio passare i tappi in una soluzione di acqua e metabisolfito, ma attento a non lasciarli in ammollo a lungo perchè la vernice tende a disfarsi.
a parer mio potrebbero essere i tappi non sanificati come qualche bottiglia mal sanificata..
Cita messaggio
#3

io sanifico con kemoxi ma solo un quarto d'ora poi tirano a prendere la ruggine
Cita messaggio
#4

Io i tappi non li ho mai sanificati e fin'ora non ho avuto problemi.
Per la rifermentazione hai fatto il priming o hai messo lo zucchero direttamente nelle bottiglie?
Cita messaggio
#5

Per i tappi ti consiglio di fare un passaggio di 10 minuti nel chemipro oxi; inoltre verifica bene la misura delle bottiglie, ad esempio se usi quelle del prosecco da 0,75 i tappi sono di 29 mm di diametro, mentre quelle da 0,50 sono da 26 mm (è banale ma sempre meglio ricordarlo)...magari riesci a tappare ma la tenuta potrebbe essere compromessa.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

Ho messo lo zucchero direttamente nelle bottiglie?
Centra qualcosa?
Cita messaggio
#7

Se le bottiglie erano tutte uguali, cioè con la stessa capienza, ed hai messo lo stesso quantitativo di zucchero allora non è il priming l'eventuale problema.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#8

Ma voi quando fate la birra tutte le bottiglie sono perfettamente uguali in termini di gusto e profumo?
Cita messaggio
#9

(24-08-2012, 05:24 )Marcomukka81 Ha scritto:  Ma voi quando fate la birra tutte le bottiglie sono perfettamente uguali in termini di gusto e profumo?

per il momento si Smile
Cita messaggio
#10

anche le mie ttt lo stesso gusto, bhe da quella che apro dopo 2 settimane a quelle che apro dopo 3 mesi di cantina il gusto si è evoluto ma se ne apro 5 lo stesso giorno ttt uguali
io disolito il priming però lo faccio con il travaso quindi la birra rimane ben mescolata (oltre a bollire e disinfettare lo zucchero)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)