Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Forse problema di fermentazione...help
#1

Ciao, 10 giorni fa ho fatto una lager, solito kit, solita preparazione, solita igenizzazione dell'attrezzatura, insomma,non ho cambiato nulla, temperatura tra i 22 e i 24° (ho provato a fare birre a 26-28° anche di temperatura mosto e non avevo problemi), ora la solita schiuma data dalla fermentazione non l'ho vista, ho misurato la densità dopo 8 giorni ed era a 1020, mentre di solito tutte le birre che ho fatto in passato erano gia scese a 1008-1010 dopo una settimana, potrebbe non essere partita la fermentazione?...potrebbe essere che ci mette + tempo perché il preparato era per 23 litri e io ne ho messi 20?.....comunque al 1° travaso sul fondo del fermentatore c'era la solita quantità di lievito, quindi se si e' riprodotto mi sembra strano che non abbia fermentato, mi lascia perplesso la densita' e la mancanza di schiumetta nel fermentatore durante i primi giorni.

voi che dite?
ciao
Cita messaggio
#2

Quanto era la OG ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

1020, sicuramente la fermentazione è partita!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Come dice Ally fermentare ha fermentato.
Hai dato poche informazioni non so cosa intendi per solito.
L'hai fatta a bassa o alta fermentazione? Che lievito hai usato? perchè non hai messo tutta l'acqua?
Con acqua in meno e probabile che l'OG era più alta e il lievito abbia fatto fatica ad attenuare.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#5

Con meno acqua sei sicuramente partito con OG più alta...ma perchè hai rinunciato a 3 litri??? :-(

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

Allora probabile che sia per i 3 litri in meno...ho provato a metterne 3 in meno per vedere se veniva un pelo + "corposa" visto che la prima lager che ho fatto era buona,la 2° mi sembrava una birretta annacquata tipo quella delle fiere di paese, cosi' ho voluto provare a mettere meno acqua.
Cita messaggio
#7

Prova a vedere se tra un paio di giorni la densità scende ancora o si è fermata così
Cita messaggio
#8

(28-05-2014, 08:07 )jackal Ha scritto:  Allora probabile che sia per i 3 litri in meno...ho provato a metterne 3 in meno per vedere se veniva un pelo + "corposa" visto che la prima lager che ho fatto era buona,la 2° mi sembrava una birretta annacquata tipo quella delle fiere di paese, cosi' ho voluto provare a mettere meno acqua.

Infatti certo che avrai un densità finale più alta Wink
Tutto normale anche se rimane a 1020
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

Per avere più corpo sostituisci il 70% dello zucchero con un kilo di malto (polvere o liquido)

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#10

Perchè non lo aveva messo ???

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)