Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione forse ferma
#1

Ciao a tutti,
mercoledi ho iniziato la mia prima birra e ho un dubbio sull'effettiva efficacia della mia fermentazione.

Il malto è l'india pale ale.

La temperatura di inizio fementazione era di circa 26°C, ho seguito alla lettera le istruzioni del manuale e non ho preattivato il lievito. Dopo un iniziale fase nei primi due giorni, preoccupante, di non gorgogliamento ( a causa della bibolla che avevo messo probabilmente male) è iniziato il gorgogliamento in maniera molto intensa, la temperatura era di circa 25°C, la densità era (mercoledì) di 1035mg/ml.
Venerdì, ha smesso di gorgogliare, la densità è scesa a 1020mg/ml, ma sul contenitore del malto c'è scritto che deve scendere ancora sotto 1010mg/ml,la temperatura si è stabilizzata a 24/23°C.
L'odore del mosto è piacevole non ci sono odori strani.

Secondo voi il fatto che non gorgogli più può significare che sia gia finita la fermentazione?da fuori si ossera che la schiuma c'è!Devo aspettare ancora?
Cita messaggio
#2

Il gorgogliatore è solo uno sfiato! L'importante, come hai visto c'è schiuma! Travasi non ne fai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Travasi?no non avevo intenzione di farli..

Peró l assenza di gorgogliamento è indice dell'assenza di sviluppo di CO2, e quindi che la reazione alcolica si è stoppata,?
..o che il tappo dove é inserita la bibolla nonè a tenuta ?

Oppure semplicemente è meno vigoroso lo sviluppo di CO2 a fine fermentazione e quindi non ce la fa a far gorgogliare l acqua?
Cita messaggio
#4

È molto meno la co2, perché la fase principale è passata! Non tenere la birra più di 10 giorni nello stesso fermentatore! E la fermentazione devi cercare di non fare superare 24 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ascolta Allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Sisi ascolto! Smile
Ora appena mi scendo un altro po la densità ed entro mercoledi che sarebbe una settimana provo ad imbottigliare..
Per la temperatura purtroppo ho commesso un errore scaldando un poco il malto per favorire il discioglimento dello zucchero,speravo che l acqua fredda facesse scendere di piua temperatura..
Mi devo comprare un termometro!
Cita messaggio
#7

(01-06-2014, 05:29 )filippou2 Ha scritto:  Sisi ascolto! Smile
Ora appena mi scendo un altro po la densità ed entro mercoledi che sarebbe una settimana provo ad imbottigliare..
Per la temperatura purtroppo ho commesso un errore scaldando un poco il malto per favorire il discioglimento dello zucchero,speravo che l acqua fredda facesse scendere di piua temperatura..
Mi devo comprare un termometro!

ok e la prossima procurati anche un altro fermentatore per fare i travasi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Ma il travaso solo se la fermentazione supera 10 giorni?
Cita messaggio
#9

(01-06-2014, 06:06 )filippou2 Ha scritto:  Ma il travaso solo se la fermentazione supera 10 giorni?

il primo travaso dopo 7 giorni il secondo dopo 5 se la densità e ok.
I travasi servono per rendere la birra limpida e meno sentore di lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(01-06-2014, 06:08 )toscanos Ha scritto:  il primo travaso dopo 7 giorni il secondo dopo 5 se la densità e ok.
I travasi servono per rendere la birra limpida e meno sentore di lievito.

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)