Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sanitizzare i tappi
#1
Wink 

Ciao a tutti ho una banale ma per me curiosa domanda da rivolgervi, come sanitizzate i tappi? se li immergo nel metalbisolfito diluito la parte esterna tende a ossidarsi, voi come fate? Birra02

Finche c'è birra c'è speranza. http://forum.mr-malt.it/images/smiles/Beer1.gif
Cita messaggio
#2

A bagno completamente con oxi! Non succede niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

A bagno con lxi come ha detto Allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Tenendoli dal bordo, gli immergo in acqua e meabisolfito prima di poggarli sulla bottiglia. Una breve immersione e via.
Una volta avevo messo a bagno sia quelli da 26 che quelli da 29 e l'imbottigliamento si era protratto un poco troppo e dopo aver finto le bottiglie piccole, sono andato ad imbottigliare quelle di prosecco, mi sono accorto che i tappi avevano ceuto parte del loro rivestimento dorato.
L'acqua era diventata giallina.
Il negoziante mi disse che non c'è bisogno di sanitizzarli e che se proprio volevo, potevo farli una breve immersionein acqua e metabisolfito.
Così faccio ormai da 4 o 5 cotte.

Con l'oxi ci sto lavorando da poco se è meno aggressivo nei confronti di tappi lo scoprirò presto........
Cita messaggio
#5

Grazie mille per i vostri suggerimenti li terrò presenti. Mi siete sempre più utili spero che un giorno potrò suggerire qualche consiglio anch'io. ..Wink

Finche c'è birra c'è speranza. http://forum.mr-malt.it/images/smiles/Beer1.gif
Cita messaggio
#6

io solitamente metto 8-10 tappi in metabisofito...poi via che si va...man mano che li tolgo ne aggiungo di nuovi
comunque 15-20 minuti in immersione non mi hanno mai causato problemi...
Cita messaggio
#7

(18-03-2014, 01:24 )Runner75 Ha scritto:  io solitamente metto 8-10 tappi in metabisofito...poi via che si va...man mano che li tolgo ne aggiungo di nuovi
comunque 15-20 minuti in immersione non mi hanno mai causato problemi...

senza risciacquarli in acqua corrente vero ??
Cita messaggio
#8

non vanno risciacquati

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Esatto!! non devono essere "zuppi" ma nemmeno ri esposti agli agenti batterici o microbici dell'acqua corrente.

Attento solo che il bisolfito è un "batteriostatico" e tende a bloccare le azioni batteriche
oxy è un battericida ed uccide i batteri
In cantina sono senza acqua calda e con il bisolfito mi sono sempre trovato bene, ma in casa vado di oxy! ;D
Cita messaggio
#10

(18-03-2014, 05:04 )toscanos Ha scritto:  non vanno risciacquati

Quindi nemmeno le bottiglie

Dodgy ecco io le ho srmpre risciacquate ... Blush
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
23-11-2013, 11:39
Ultimo messaggio da alessandro78
16-11-2013, 11:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)