Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problemi alla prima esperienza
#1

Sono alla prima birra con il kit preso su mr Malt ed ho realizzato una bionda con il malto uscito dal Kit.
Penso di avere eseguito bene tutto il procedimento, la temperatura è rimasta costante intorno ai 22 gradi e dopo 5 giorni ha smesso di gorgogliare.
Ho imbottigliato anche se il densimetro mi dava due tacche sotto il bordo giallo di riferimento. Ho usato normale zucchero raffinato dosato con i misurini usciti con kit.
dopo 16 giorni dall'imbottigliamento sto bevendo qualche bottiglia ed ho notato alcune cose che non vanno:
1) produce molta schiuma anche se versata con attenzione in bicchieri bagnati
2) ha poco corpo e sembra pochissimo alcolica
3) è molto frizzante

che può essere successo??

Un'altra indicazione che ho avuto è che lo stesso tipo ad un mio amico ha lasciato molti residui nelle bottiglie mentre a me non ce n'è traccia e il colore risulta limpido.

P.S. i residui della prima fermentazioni li ho usati come lievito per una pizza e devo dire che è venuta buonissima

ciao
Giovanni


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2

(15-04-2012, 02:11 )giovannilm Ha scritto:  Sono alla prima birra con il kit preso su mr Malt ed ho realizzato una bionda con il malto uscito dal Kit.
Penso di avere eseguito bene tutto il procedimento, la temperatura è rimasta costante intorno ai 22 gradi e dopo 5 giorni ha smesso di gorgogliare.
Ho imbottigliato anche se il densimetro mi dava due tacche sotto il bordo giallo di riferimento. Ho usato normale zucchero raffinato dosato con i misurini usciti con kit.
dopo 16 giorni dall'imbottigliamento sto bevendo qualche bottiglia ed ho notato alcune cose che non vanno:
1) produce molta schiuma anche se versata con attenzione in bicchieri bagnati
2) ha poco corpo e sembra pochissimo alcolica
3) è molto frizzante

che può essere successo??

Un'altra indicazione che ho avuto è che lo stesso tipo ad un mio amico ha lasciato molti residui nelle bottiglie mentre a me non ce n'è traccia e il colore risulta limpido.

P.S. i residui della prima fermentazioni li ho usati come lievito per una pizza e devo dire che è venuta buonissima

ciao
Giovanni

Per il corpo deve sostituire lo zucchero con l'estratto di malto. Molto frizzante, dipende dallo zucchero che ai messo.
Per eliminare residui di lievito, devi fare almeno 3 travasi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

ho messo lo zucchero usando i misurini che mi sono usciti dal kit...sono sbagliati?
non è che dipende dall'umidità del luogo, visto che ho fatto fermentare in un armadio che prende un pò di umidità?
se la lascio ancora chiusa possono cambiare le cose?

ciao e grazie
Giovanni
Cita messaggio
#4

i misurino dello zucchero, non va bene. Per lo zucchero preciso si dovrebbe fare un calcolo con il Co2 che esce. Ogni stile poi ha la sua quantità di zucchero. Quello di 5 o 6 g di zucchero e una via di mezzo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(15-04-2012, 11:34 )toscanos Ha scritto:  i misurino dello zucchero, non va bene. Per lo zucchero preciso si dovrebbe fare un calcolo con il Co2 che esce. Ogni stile poi ha la sua quantità di zucchero. Quello di 5 o 6 g di zucchero e una via di mezzo.

Grazie mille per i consigli. Due ultime domande:

1) lasciare la birra ancora in bottiglia può essere una soluzione per migliorarne il gusto o oramai non c'è molto più da fare?

2) dove trovo le tabelle per misurare la quantità di zucchero a cui ti riferisci? ma l'estratto di Malto lo dovrei aggiungere sia in prima fase che poi nelle bottiglie dopo l'imbottigliamento?

grazie
Cita messaggio
#6

sicuramente 16 giorni sono pochi e con il tempo qualche miglioramento lo noterai,
per il priming guarda qui: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823
Cita messaggio
#7

(16-04-2012, 09:41 )giovannilm Ha scritto:  ma l'estratto di Malto lo dovrei aggiungere sia in prima fase che poi nelle bottiglie dopo l'imbottigliamento?

No, al momento dell'imbottigliamento va benissimo dello zucchero bianco "normale". L'estratto di malto lo usi solo al momento della preparazione sostituendo lo zucchero, tutto o in parte.
Cita messaggio
#8

grazie mille per le vostre risposte, un 'altro dubbio... è normale che la birra sia limpida con tanta schiuma e senza residui di alcun tipo in bottiglia? un amico che ha fatto la stessa ha avuto un sacco di residui nelle bottiglie. E' indicativo di qualche cosa?

grazie per la pazienza
Giovanni
Cita messaggio
#9

Boh, credo che sia meglio non averne! Forse lui ha mosso il fermentatore prima di imbottigliare e i sedimenti sono tornati in sospensione.

Per la tanta schiuma prova a raffreddarla di più, e magari a farla meno frizzante mettendo meno zucchero in bottiglia la prossima volta.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)