Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima esperienza con la birra
#1

Ciao a tutti è la prima esperienza che ho con la birra artigianale e come prima volta ho deciso di fare una birra leggera ed ho optato per una Draught della Coopers ( kit già pronto )ho fatto tutto come descritto dalle istruzioni sono 3 giorni che sta fermentando e tutto procede bene .
Ho letto nel forum che vanno fatte dei travasi prima di imbottigliare gentilmente vi chiedo se potreste dirmi come fare , quanti travasi vanno fatti , a quanti giorni di distanza uno da l'altro , e se devo aggiungere qualcosa . Ho paura che nel travasare potrei rovinare il mosto .
Grazie mille e scusate se mi sono prolungato

"Chi beve birra campa cent'anni." Birra03
Cita messaggio
#2

Primo travaso dopo 7 giorni, poi altri 4/5 giorni, misuri la densità, rimisuri la densità dopo 48 ore, se rimane costante, travaso, imbottiglia con priming! Hai bisogno di un secondo fermentatore con tubo crystal per non fare troppa schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

quoto Allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(24-04-2014, 10:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Primo travaso dopo 7 giorni, poi altri 4/5 giorni, misuri la densità, rimisuri la densità dopo 48 ore, se rimane costante, travaso, imbottiglia con priming! Hai bisogno di un secondo fermentatore con tubo crystal per non fare troppa schiuma!

grazie seguiro' I tuoi consigli poi vi faccio sapere grazie mille

"Chi beve birra campa cent'anni." Birra03
Cita messaggio
#5

Personalmente mi trovo bene a fare i travasi da "rubinetto a rubinetto" invece che mettere il tubo nel fermentatore anche se così facendo spreco qualche cl di mosto che avanza nel tubo ed alla chiusura del rubinetto inferiore esce dal "foro di sfiato"...nel caso pezzuolina e sei a posto!Big Grin
Cita messaggio
#6

se fai il priming nel fermentatore ricordati ogni 3/4 bottiglie di dare una leggera mescolata. e soprattutto mentre fai la birra...bevi una buona birra...vedrai che sarà più buona anche la tua!!
Cita messaggio
#7

(24-04-2014, 04:42 )Runner75 Ha scritto:  Personalmente mi trovo bene a fare i travasi da "rubinetto a rubinetto" invece che mettere il tubo nel fermentatore anche se così facendo spreco qualche cl di mosto che avanza nel tubo ed alla chiusura del rubinetto inferiore esce dal "foro di sfiato"...nel caso pezzuolina e sei a posto!Big Grin

Quoto Run Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

salve oggi dopo 6 giorni di fermentazione ho misurato la densità della mia birra una Coopers Draught (kit) ed è di 1010
ho letto che la sua densità finale deve essere di 1006 devo aspettare fino che non arriva a quella densità prima di travasare in altro fermentatore?
oppure quella densità è approssimativa?
io ero intenzionato a travasare domani che sono 7 giorni .
grazie mille

"Chi beve birra campa cent'anni." Birra03
Cita messaggio
#9

Travasa senza guardare la densità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Si puoi anche travasare senza guardare la densità, ma noi non resistiamo, così ci diamo anche una gottata Big Grin

Birra04

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)