Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Poca schiuma, quali le cause?
#11

(16-03-2016, 06:16 )Maurilio Ha scritto:  Io non ci capisco più niente! Ma non si diceva che dopo il periodo di carbonazione, per risultati ottimali la maturazione andava fatta a basse temperature?
Scusa fai lavorare un.lievito da alta a 12 gradi? Mettiti nei suoi panni
Cita messaggio
#12

(16-03-2016, 06:56 )parma45 Ha scritto:  Scusa fai lavorare un.lievito da alta a 12 gradi? Mettiti nei suoi panni

Ma ho imbottigliato, poi 20 giorni per la rifermentazione a 20*. Dopo di che a temperatura ambiente 13 gradi, è sbagliato?
Cita messaggio
#13

(16-03-2016, 06:33 )COMERO83 Ha scritto:  rifermentazione a 22°

Ma ho rifermentato per 20gg a 20*. A questo punto a rifermentazione avvenuta ho spostato a temperatura ambiente 13*. Ho sempre fatto così con buoni risultati, è sbagliato? Io continuo a non capire. Ho sempre saputo che dopo le 2-3 settimane, o anche 4 in base alla temperatura, dovute alla rifermentazione/carbonazione, andava per correttezza spostata in cantina! Quanto dovrei tenerla a quei 20-22 gradi? Scusate ma o ci siamo malintesi o io non c'hi mai capito niente!
Cita messaggio
#14

(16-03-2016, 06:59 )Maurilio Ha scritto:  Ma ho imbottigliato, poi 20 giorni per la rifermentazione a 20*. Dopo di che a temperatura ambiente 13 gradi, è sbagliato?

No è giusto. L'equivoco è che tu hai risposto a Lorevia che ti chiedeva la T di rifermentazione non di maturazione.
Cita messaggio
#15

(16-03-2016, 07:14 )vrantist Ha scritto:  No è giusto. L'equivoco è che tu hai risposto a Lorevia che ti chiedeva la T di rifermentazione non di maturazione.
Ah, non me ne ero accorto! Mi sembrava che ci stavamo fraintendendo! Grazie Vra..
Cita messaggio
#16

allora ritorno sulla protein rest eccessiva oppure nel peggiori dei casi può essere un infezione
Cita messaggio
#17

(16-03-2016, 08:00 )COMERO83 Ha scritto:  allora ritorno sulla protein rest eccessiva oppure nel peggiori dei casi può essere un infezione

Ok grazie! Proprio per non esagerare quei 15' di protein li ho fatti in parte in rampa x i 67. Boh vediamo magari migliora col maturare!
Cita messaggio
#18

alle volte 20 sono sufficienti, altre no. dipende quanto fiacco è arrivato verso la fine il lievito. io proverei a dargli una mano portandolo a temp di casa.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

40 giorni sono abbastanza per la rifermentazione in bottiglia, anche 15° può lavorare.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da naedracth
03-08-2013, 03:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)