Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Poca resa con maris otter 57%
#1

Ciao a tutti ragazzi, ho appena finito di fare una birra di testa mia come sempre e mi ritrovo un eff. del 53%. ricetta:

5000 g Maris otter
500 g Cara-pils
250g Barley Flaked
luppolo
Styrian Extra Dana 14g 60 min. A.A. 12
Styrian Extra Dana 11g 30 min. "
Styrian Extra Dana 15g 15 min. "
Styrian Extra Dana 25g 0 min. "

Ho avuto un OG pre Boil di 1030 con 31 litri: allora ho deciso di far bollire 70 min.
Og 1040 litri in fermentatore 22.
evaporazione 6 litri
acqua mash 17,2(3l/kg)
acqua sparge 20,2
Totale 37,5
Quello che ho riscontrato è che sempre col Pale Ale (Maris Otter) mi ritrovo con bassa efficenza, col pilsner arrivo sempre sui 68% o più(non è che sia il massimo): sicuramente avrò sbagliato lo sparge,il ph era ok,dopo un ora e 15 minuti il testy dello iodio era ok....Qualche anima buona può aiutarmi?
Grazie!Sad
Cita messaggio
#2

Mi pare veramente strano, potresti fare un resoconto dettagliato del tuo operato?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

2 domande:

1-a che temperatura prendi le densità ?
2- sei sicuro di usare la giusta quantità d'acqua ?
Cita messaggio
#4

filtri con il rubinetto aperto a manetta?
fai mash out?
come macini il grano?
cosa usi per filtrare?
Cita messaggio
#5

(31-10-2013, 12:07 )pancio Ha scritto:  filtri con il rubinetto aperto a manetta?
fai mash out?
come macini il grano?
cosa usi per filtrare?

Controlli il ph del mash e dello sparge?
Che tipo di sparge fai?


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

se si parla male del maris otter lollo si mobilita subito e un po' si offende
Cita messaggio
#7

(30-10-2013, 11:48 )COMERO83 Ha scritto:  2 domande:

1-a che temperatura prendi le densità ?
2- sei sicuro di usare la giusta quantità d'acqua ?

La densità la prendo a 20° circa col rifrattometro(preboil) e ho preso anche un campione col densimetro, l'acqua era 3 litri al kg per il mash e 20 di sparge ma sicuramente per quello che ho ottenuto in totale ne bastavano 20 non 38 litri.Big Grin

(31-10-2013, 12:07 )pancio Ha scritto:  filtri con il rubinetto aperto a manetta?
fai mash out?
come macini il grano?
cosa usi per filtrare?

Il rubinetto cerco di tenerlo a metà, macino con una macchina per la pasta con rulli godronati, ma devo inumidire i grani altrimenti fa' un sacco di farina e per filtrare ho il bazooka. Sad

(31-10-2013, 12:20 )Lollo Ha scritto:  Controlli il ph del mash e dello sparge?
Che tipo di sparge fai?


Lollo

Ph Mash 5.5, numero 3 Batch sparge con acqua che è scesa a ph 3.4 avendo messo acido fosforico 1/2 cucchiaino(non credevo fosse così potente) Sad Avrà fatto qualche danno un ph di sparge così acido?
Cita messaggio
#8

3,4 di ph? E che è? Idraulico liquido???
Cita messaggio
#9

In teoria è tutto ok, attenzione il fosforico è bello potente: io uso una siringa graduata e più o meno mi regolo.
Io toglierei un batch e ne farei solo due, col terzo magari rischi di allungare troppo il brodo avendo tirato giù tutto con i primi due.
Calcola poi bene quanto vuoi nella pentola di boil e di conseguenza calcolati i due batch

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(31-10-2013, 11:29 )Lollo Ha scritto:  In teoria è tutto ok, attenzione il fosforico è bello potente: io uso una siringa graduata e più o meno mi regolo.
Io toglierei un batch e ne farei solo due, col terzo magari rischi di allungare troppo il brodo avendo tirato giù tutto con i primi due.
Calcola poi bene quanto vuoi nella pentola di boil e di conseguenza calcolati i due batch

Lollo

Grazie Lollo, Smile ma sicuramente la macinazione non va' più come una volta, la godronatura dei rulli sta andando via e credo che non li schiacci bene.... Dovrei costruirmi un bel mulino a breve, chissà se riesco ad alzare il tiro?! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nobelio
27-10-2013, 11:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)