Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Poca schiuma, eccessiva frizzantezza!
#1

Ciao ragazzi, buona domenica.
Se la birra ha una eccessiva frizzantezza ma una schiuma decisamente evanescente, quale potrebbe essere la causa? Il mio parere è che magari ad 1 mese dall'imbottigliamento ancora deve assestarsi, però è la prima volta che mi capita. Di solito anche dopo 2 settimane ho gia un abbozzo di schiuma soddisfacente. Un'altra causa potrebbe essere, sempre a mio parere, un priming eccessivo. Che ne pensate?
Desideravo qualche delucidazione a riguardo.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(14-06-2020, 08:03 )Brewster Ha scritto:  Ciao ragazzi, buona domenica.
Se la birra ha una eccessiva frizzantezza ma una schiuma decisamente evanescente, quale potrebbe essere la causa? Il mio parere è che magari ad 1 mese dall'imbottigliamento ancora deve assestarsi, però è la prima volta che mi capita. Di solito anche dopo 2 settimane ho gia un abbozzo di schiuma soddisfacente. Un'altra causa potrebbe essere, sempre a mio parere, un priming eccessivo. Che ne pensate?
Desideravo qualche delucidazione a riguardo.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Di che stile stiamo parlando? Puoi postare la ricetta? Che vuol dire poca schiuma?

Intendi che c'è poca ritenuta o che quando la versi non si forma proprio?



Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Una red ale con 86% malto pale, 8% carared e restanti chocolate e fiocchi. Rimasugli rimasti.

Il problema è che non si forma schiuma. O quantomeno pochissima e evanescente.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(14-06-2020, 09:49 )Brewster Ha scritto:  Una red ale con 86% malto pale, 8% carared e restanti chocolate e fiocchi. Rimasugli rimasti.

Il problema è che non si forma schiuma. O quantomeno pochissima e evanescente.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Fiocchi? Di cosa? In che percentuale? Quali sono state le temperature di saccarificazione e come hai sanificato?

Potrebbe dipende da un problema di proteine, grassi o residui di detergenti

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Fiocchi d'orzo a 3.7 e chocolate a 1.2.
Ho fatto una quindicina di minuti di acid rest e poi step unico a 66.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(14-06-2020, 10:08 )Brewster Ha scritto:  Fiocchi d'orzo a 3.7 e chocolate a 1.2.
Ho fatto una quindicina di minuti di acid rest e poi step unico a 66.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Non ho mai fatto né sentito mai di chi ha fatto acid rest.
Di solito quando c'è un'alta percentuale di fiocchi o malti come il pilsner conviene fare degli step di betaglucanasi o proteolisi.

Al momento per me il primo indagato è l'acid rest, poi non so.
Potrebbe anche dipendere da residui di detergenti o da altro (es un malto vecchio).

Le cause possono essere davvero tante, sicuramente non avevi bisogno né di proteoliai né di betaglucanasi.
La ritenuta dipende dal luppolo, se la birra è poco luppolata è normale veder scendere la schiuma in tempi relativamente rapidi.

Se vuoi arrivare alla radice del problema devi darci maggiori dettagli

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Facendo acid rest e innalzando la temperatura fino a 66 fai una fase di protein della durata di circa 8 minuti. Vero è, ora che ci penso, che i luppoli li ho messi nelle hop bag con maglia fittissima (infatti il sentore di luppolo è quasi nullo). Potrebbe essere una causa. Più dettagli non ce ne sono.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Dubito fortemente sia quello il problema.
Le rampe non contano come step, le rampe sono rampe.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Questo è pur vero.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Le bottiglie come sono state lavate e sanificare e con che cosa? E tutto il resto?
Non escluderei un infezione, vista la eccessiva frizzantezza
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)