Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA e schiuma...
#1

Buongiorno a tutti,
la mia Ipa mi soddisfa parecchio.
La schiuma però non è abbondantissima e ha bolle un po grandi, diciamo per capirci che è tipica (e quindi giusta) per una classica IPA inglese.
Nonostante questo vorrei renderla piu persistente e con bollicine piu piccole, diciamo piu cremosa, modificando il meno possibile il risultato organolettico finale.

Avevo pensato a due possibili interventi:
-Faccio un piccolo mash out di 10 min a 78 gradi, credo che eliminandolo o riducendolo a 5 minuti la schiuma migliori parecchio.
-Aggiunta di fiocchi.Quali sono quelli che migliorano la schiuma modificando il meno possibile il gusto?

Cosa ne pensate?voi come fareste?
Cita messaggio
#2

Ricetta please?
Cita messaggio
#3

Non ho la ricetta sottomano perchè è a casa del mio amico,comunque è solo maris otter, mash a 65 (o 68) se non ricordo male fino a conversione, poi luppoli americani ma non ricordo quali ora...
Cita messaggio
#4

2/3 % di wheat!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ALLIEVO BIRRAIO dici che in quantità del 2-3% è sufficiente per aumentare la schiuma senza incidere minimanente sul gusto?
Cita messaggio
#6

La schiuma si forma naturalmente. Fiocchi, wheat e altro sono accorgimenti che aiutano, ma superflui se fai le cose per bene. Il mash out ridotto non serve a molto secondo me.
Piuttosto assicurati che stai conducendo una fermentazione come si deve, giusto tasso di inoculo e giusta temperatura in primis. Se la schiuma non ti soddisfa cerca di capire che errori hai commesso e come migliorare, non cosa aggiungere di qua e di la per tamponare un problema.
Altra cosa è il corretto modo di versare la birra nel bicchiere (che deve essere ben pulito e sciacquato poco prima della bevuta).
Cita messaggio
#7

Vrantist...mi sa che mi sono spiegato male...non si tratta di un problema perchè la schiuma c'è,non è scarsa e se la birra viene vuotata come si deve è anche persistente...è almeno come quella del 90% delle IPA che ci sono in circolazione. Sono io che per mio gusto personale la vorrei ancora piu persistente e formata da bollicine piu piccole possibile, tutto qui.

So che è un andare fuori stile birrario ma visto che la birra la faccio per me vorrei che avesse la schiuma come più piace a me.
Cita messaggio
#8

Bolle piccole=lunga maturazione in bottiglia/spillatura nitrazoto

Per quello che ne so

Da quanto l'hai imbottigliata?
Cita messaggio
#9

da 30-40 giorni ormai, sicuramente col il tempo la tenuta di schiuma migliorerà ma sulla dimensione delle bolle non so (ma spero di si!).Ci sono stili con schiume piu "fini" io credo che l'aggiunta di fiocchi di avena la aiuti parecchio, non so però (perchè non li uso mai o quasi) se andranno ad influire anche sul gusto della mia ipa.Io credo di no perchè comunque è bella amara e luppolata però chiedevo lumi se qualcuno ne sa di più...
Cita messaggio
#10

(25-11-2015, 12:29 )Geppetto80 Ha scritto:  ALLIEVO BIRRAIO dici che in quantità del 2-3% è sufficiente per aumentare la schiuma senza incidere minimanente sul gusto?

È sufficiente,  però devi sempre fare un ammostamento corretto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luja
01-05-2013, 10:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)