Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Poca schiuma e gas
#1

Salve

Ho realizzato una weizen che ho imbottigliato 15 giorni fa lasciandole a circa 18°/19°, dato che sono mooolto impaziente, ogni volta che faccio una birra dopo 15 giorni ne stappo una bottiglia campione per avere un'idea di come è venuta.

Assaggiando questa ho notato che il sapore era OK, ma anche la quasi completa assenza di schiuma e pochissima gassificazione (cosa che non mi era mai successo con altre birre).

Mi è venuto il dubbio che abbia sbagliato qualcosa o che i tappi a corona che ho utilizzato (di una nuova marca e per la prima volta) non tengano.

Cosa mi consigliate di fare?

Di seguito la ricetta realizzata:

Malto pilsner 2,5 kg
Malto di frumento 2,5 kg
Fiocchi di frumento 400 gr

LIEVITO
Lievito Safbrew WB-06

MASH:
52° per 15 minuti
55° per 10 minuti
63° per 30 minuti
68° per 20 minuti
78° per 15 minuti

PRIMING: 6 Grammi litro
Cita messaggio
#2

(23-05-2013, 09:56 )Giovanni S Ha scritto:  Salve

Ho realizzato una weizen che ho imbottigliato 15 giorni fa lasciandole a circa 18°/19°, dato che sono mooolto impaziente, ogni volta che faccio una birra dopo 15 giorni ne stappo una bottiglia campione per avere un'idea di come è venuta.

Assaggiando questa ho notato che il sapore era OK, ma anche la quasi completa assenza di schiuma e pochissima gassificazione (cosa che non mi era mai successo con altre birre).

Mi è venuto il dubbio che abbia sbagliato qualcosa o che i tappi a corona che ho utilizzato (di una nuova marca e per la prima volta) non tengano.

Cosa mi consigliate di fare?

Di seguito la ricetta realizzata:

Malto pilsner 2,5 kg
Malto di frumento 2,5 kg
Fiocchi di frumento 400 gr

LIEVITO
Lievito Safbrew WB-06

MASH:
52° per 15 minuti
55° per 10 minuti
63° per 30 minuti
68° per 20 minuti
78° per 15 minuti

PRIMING: 6 Grammi litro

Non ti far prendere dall'ansia, 15 giorni sono troppo pochi x aver un teste attendilbile.
Capita anche a me curioso e voglioso di assaggiare a 10/15 giorni una birra , più delle volte la trovo abbastanza pronta altre quasi totalmente sgasata.
Aspetta almeno un mese prima di giudicare.

Per i tappi prova a mescolare energicamente un paio di bott, se sentì che esce gas e schiuma dal tappo vuol dire che sono chiuse male, ma secondo me è solo ansia

6 gr/ l sono comunque poche per stile, se ti sente gazza...
Anche se neanche a me piacciono le birre troppo frizzanti

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Con solo 15 giorni di maturazione è più mosto che birra, aspetta!
Se fossero i tappi a non tenere sul colletto appena sotto il tappo avresti come delle secrezioni appiccicaticce marrone scuro.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

poi 6 gr/lt non è pochino? io ho una dunkel alla quale metterò 9/10 gr/lt!!!
Cita messaggio
#5

quoto tutti l'unica annotazione che ti faccio è che nelle weizen si fa una carbonazione + accentuata delle normali birre: quindi si utilizza da un minimo di 9.3 gr/litro fino a un massimo di 13.9 gr/litro !!!
Cita messaggio
#6

Quoto per il priming: io ne ho fatte due con 13 g/l (troppo) e l'ultima con 12 g/l.
La prossima scendo a 11 che se no coi rutti sveglio tutto il vicinato Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

(24-05-2013, 01:18 )enrico Ha scritto:  Quoto per il priming: io ne ho fatte due con 13 g/l (troppo) e l'ultima con 12 g/l.
La prossima scendo a 11 che se no coi rutti sveglio tutto il vicinato Big Grin

amore è passato TOR il rè del tuonoBig Grin

guzzanti edizione)

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

(23-05-2013, 09:56 )Giovanni S Ha scritto:  Salve

Ho realizzato una weizen che ho imbottigliato 15 giorni fa lasciandole a circa 18°/19°, dato che sono mooolto impaziente, ogni volta che faccio una birra dopo 15 giorni ne stappo una bottiglia campione per avere un'idea di come è venuta.

Assaggiando questa ho notato che il sapore era OK, ma anche la quasi completa assenza di schiuma e pochissima gassificazione (cosa che non mi era mai successo con altre birre).

Mi è venuto il dubbio che abbia sbagliato qualcosa o che i tappi a corona che ho utilizzato (di una nuova marca e per la prima volta) non tengano.

Cosa mi consigliate di fare?

Di seguito la ricetta realizzata:

Malto pilsner 2,5 kg
Malto di frumento 2,5 kg
Fiocchi di frumento 400 gr

LIEVITO
Lievito Safbrew WB-06

MASH:
52° per 15 minuti
55° per 10 minuti
63° per 30 minuti
68° per 20 minuti
78° per 15 minuti

PRIMING: 6 Grammi litro

Ciao Giovanni,
Ho fatto diverse Weizen, se la birra da imbottigliare era 23 l. e la temperatura di fermentazione era sui 20°, dovevi aggiungere più zucchero es. per un volume minimo per lo stile (3,5) dovevi aggiungere 232 gr. di zuzzhero.
Ciao
Zaius
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da naedracth
03-08-2013, 03:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)