Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Weizen (mr-malt)
#71

ah comunque non sono macchie bianche, ma sono scure...fanno pensare a lievito che si è sollevato con la carbonazione...naaaa, vero?

ok, grazie mille ! !
Cita messaggio
#72

Puoi assaggiarla tranquillamente per avere l'idea! Ma come sai due settimane, è ancora in fase di maturazione! Assaggia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#73

mmmmh la fioretta sono macchie bianche che all'inizio ricordano per l'appunto piccoli fiorellini bianchi finchè non si sviluppa una vera e propria patina...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#74

Ma quanti travasi hai fatto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#75

Due,mai odori o aspetti strani,bottiglie lavate con chemip caustic...dai,aspetto due settimane, valuto qual è la più zozza e poi vediamo se ho un campo fiorito o una weizen aranciata!Smile il problema è che non saprei dove abbiamo sbagliato,in caso...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#76

C'è ben poco che venga a galla con residui sul fondo! I tappi o guarnizioni ( tappi meccanici) igenizzati?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#77

Tappi di plastica sanificati...sono bottiglie di spumante/birra da 75. altre con le guarnizioni ...che x ora non hanno segni evidenti...grazie x l assistenza ancora!!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#78

un nostro amico enologo in base a quello che gli ho descritto ha detto che potrebbero essere anche sostanze oleose che sono in superficie, visto che non ho notato macchie bianche o segni di fioretta, per come l'avete descritta voi e ho letto in giro.

Effettivamente potrebbe starci, visto che abbiamo usato scorza candida e bollita, nonchè il miele (anche se non so se ha componenti oleose).

Tra due settimane ne assaggiamo una, intanto continuiamo a monitorare le pazienti ! Smile Vi facciamo sapere !

(tra l'altro ho notato la stessa cosa su due bottiglie di bock prodotta precedentemente, (due travasi e zero odori o segni strani), quelle più grandi da 750, mentre quelle da mezzo litro non hanno nessun segno sul collo...strana sta cosa ! )
Cita messaggio
#79

Beh la fioretta può anche venire anche non su tutte le bottiglie....bisogna anche vedere dove sta il problema di scarsa sanitizzazione se direttamente nel fermentatore o se circoscritto alle bottiglie pulite male

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#80

solo l'assaggio ci salverà o getterà nello sconforto ! Smile mah abbiamo fatto fare un bel bagno nel chemi pro caustic, lasciato agire con calma e con grazia...vedremo !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)